Una separazione

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Una separazione

di tobanis

Sono d’accordo con il grande pubblico: film da 8,5 . Non lo ritengo un capolavoro, ma un gran bel film, di quelli che riconciliano con il grande cinema. Lasciate stare che è iraniano, è un inciso che non conta nulla, potevano girarlo in Italia o in USA e cambiava ben poco. La storia presentata è universale e universalmente è stato apprezzato. Grazie a una sceneggiatura solida, ai limiti della perfezione, tutto si dipana sempre in maniera credibile, reale, “giusta”. Ci sono dei fatti e dei punti di vista, delle menzogne, delle persone perbene, dei problemi. C’è poco da dire o da anticipare su questo film, va visto e non va perso assolutamente. Ottime recitazioni, dove spiccano soprattutto il protagonista e sua figlia, che è pure la vera figlia del regista, veramente molto brava. Ma sono tutti bravi, è un gran bel film corale, che dopo averlo visto dici, proprio bello, e nei giorni dopo dici, no, è molto più che bello.
Questo mio entusiasmo non è solo mio, dato che questa opera ha trionfato sia a Berlino, sia agli Oscar (miglior film straniero), che ai Golden Globe.
Costato una pipa di tabacco, ha avuto anche il suo bel ritorno economico.

Su Asghar Farhadi

Grande