Una separazione

Kurtisonic

Iscritto dal 7 agosto 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Una separazione

di Kurtisonic

Una giovane coppia va definitivamente in crisi quando, ottenuto un visto per l'estero, la moglie vorrebbe approfittarne per lasciare il paese, l'Iran, insieme alla figlia adolescente. Questa invece non vuole abbandonare il padre e il nonno malato di alzheimer. Prende servizio presso la casa coniugale una donna incinta per accudire il vecchio, ma dopo una leggerezza commessa nell'assisterlo s'innesca una serie di incomprensioni e di ritorsioni che porterà a conseguenze interiori pesanti. Sono numerose le separazioni dentro questo bel film di Farhadi, Orso d'oro al festival di Berlino. C'è quella manifesta fra i due coniugi, e quella intima fra la badante incinta e suo marito, c'è la separazione dal proprio paese, dalle proprie radici, poi  quella del nonno malato che si affranca dalla vita, c'è la separazione dell'adolescente che si deve staccare dai genitori ma che sa di essere l'unico collante della famiglia. Cinema realistico di pochi mezzi e tanti buoni spunti, e se rispetto al precedente e apprezzato "About Elly" ha un'impronta più documentaristica che cinematografica, l'abile regia crea uno spazio definito per ogni personaggio, che risulta ben delineato nelle sue peculiarità e nei comportamenti. " Una separazione " è  lo specchio di un quadro sociale completo e disarmante per come lo possiamo osservare, così comune  al nostro quotidiano, simile nei problemi e nei meccanismi mentali. Il film denota un carico di umanità, di sofferenza autentica che ci fa partecipe del dramma che ogni personaggio vive dentro di sè. Le figure femminili sono le più significative, e non a caso sono loro ad avere le chiavi della vicenda, mentre gli uomini sono destinati a soccombere, alle prese con i consueti ruoli tradizionali. L'osservazione maschile passa attraverso uno sguardo sfuggente dentro gli specchietti dell'auto, o protetto da vetri appannati dalla resistenza a mettere in discussione un mondo che non esiste più.