Espandi menu
cerca
Super 8

Regia di J.J. Abrams vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 38
  • Post 36
  • Recensioni 622
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Super 8

di AndreaVenuti
8 stelle

Super 8 (2011) è il terzo lungometraggio del pioniere di nuova generazione delle serie televisive sci-fi J.J Abrams, prodotto dallo stesso Abrams insieme ad Bryan Burk e Steven Spielberg (scopritore dello stesso Abrams).

 

Sinossi: L'opera di Abrams è un film fantastico che ruota intorno ad un gruppo di ragazzini (14/15 anni) i quali durante le riprese di un cortometraggio, assistono a un incidente ferroviario dove "qualcosa" fugge da un treno in corsa...

Super 8 è girato veramente bene, a tal proposito la sequenza del disastro ferroviario è splendida; dove un gran numero di registi avrebbero utilizzato svariati rallenty, Abrams decide di ometterlo mostrandoci tutto a velocità normale.

Oltre all'elemento meta-cinematografico, un altro aspetto determinante del film, sicuramente apprezzabile dal pubblico cinefilo, è lo spirito giocoso del regista il quale inserisce numerosi omaggi e citazioni ad altre opere.

Ad esempio sono molteplici i richiami ad E.T di Spielberg: i ragazzi si spostano molte volte con la bicicletta inoltre l'ambientazione in cui si svolge il tutto è la tipica cittadina di provincia americana "inavasa" improvvisamente dai militari

Gabriel Basso, Ryan Lee, Joel Courtney, Riley Griffiths

Super 8 (2011): Gabriel Basso, Ryan Lee, Joel Courtney, Riley Griffiths

L'intento principale del regista dunque è quello di ricreare un'atmosfera tipica della fantascienza dei primi anni Ottanta; oltre ad E.T si respira l'aria di Incontri ravvicinati del terzo tipo (sempre diretto da Spielberg) o de I Goonies inoltre quando si parla dell'alieno troviamo un rimando esplicito al capolavoro di Neill Blomkamp District 9, infatti anche in questo film la creatura non ha intezioni malvaggie bensì la sua navicella è atterrata sulla terra per un guasto e vorrebbe ripartire per raggiungere il suo pianeta tuttavia è stata imprigionata dall'esercito americano, infine la conclusione del film di Abrams è molto simile a quella del regista sudafricano.

Ryan Lee, Gabriel Basso, Joel Courtney, Elle Fanning, Zach Mills

Super 8 (2011): Ryan Lee, Gabriel Basso, Joel Courtney, Elle Fanning, Zach Mills

Oltre ad una regia molto solida bisogna evidenziare anche un ritmo ed una suspense elevata quasi da thriller; Abrams è bravissimo a non mostrarci subito la creatura creando quindi grandissimo interesse e curiosità allo spettatore, tuttavia tramite i movimenti di macchina, un montaggio frenetico ed uso del fuori campo riusciamo ad intuire una presenza alquanto strana.

 

Oltre ad un ritmo serrato troviamo tuttavia il classico buonismo alla Spielberg, ed infatti nel film emergono i buoni sentimenti ma il tutto ci viene raccontato con maestria senza cadere nel banale infatti alcuni dei protagonisti hanno dovuto affrontare delle vere e proprie disgrazie inoltre in alcune scene emerge anche un linguaggio abbastanza duro ma funzionale al contesto.

 

A questo punto doveroso inserire due chicche: il cortometraggio che i ragazzi stanno realizzando è un atto di riverenza verso il cinema horror di quel periodo, infatti la cittadina in cui si svolge il tutto è stata chiamata dai protagonisti Romero Chemicals, inoltre nelle stanze di Charles e Jones si trovano vari poster di film di fantascienza come ad esempio Guerre Stellari.

 

In conclusione film da vedere; quando si parla di fantascienza Abrams si dichiara presente offrendoci sempre prodotti di qualità.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati