Super 8

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Super 8

di ethan

'Super 8' di J.J. Abrams è chiaramente un prodotto derivativo in cui  il regista di 'Lost' omaggia il capolavoro 'E.T.' del suo nume tutelare Spielberg e, allo stesso tempo, la sua passione cinefila, attraverso il gruppetto di simpatici ragazzini, intenti a girare il 'loro' film amatoriale, i quali si troveranno nel bel mezzo di un intrigo troppo grande per loro.
E' il passaggio dalla parte dal sapore nostalgico a quella fantascientifica, che avviene in modo molto brusco e si sviluppa in maniera cervellotica a non convincermi del tutto, poiché troppo pensata a tavolino, mentre il resto mi ha appagato pienamente.
E' la riproposizione di un mondo pensato ad altezza di ragazzo, ingenuo ma vitale e alla ricerca di emozioni - come può essere quella di fare del cinema o trovarsi di fronte ad un mostro senza averne paura - contrapposto a quello degli adulti, calcolatore e pieno di rancori, che mi ha quasi commosso: proprio la recitazione spontanea e molto naturale di tutti ragazzi - ma non so nella versione doppiata si coglie ciò - specie nel film nel film, è il vero punto di forza dell'opera di Abrams.
Voto: 7/8 (visto in v.o.s.)