Espandi menu
cerca
Super 8

Regia di J.J. Abrams vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GIANNISV66

GIANNISV66

Iscritto dal 10 maggio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 141
  • Post 39
  • Recensioni 224
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Super 8

di GIANNISV66
10 stelle

Che cos' è il Cinema? Domanda forse banale ma a cui non è affatto facile dare una risposta. "Che cos'è il cinema per voi?" Domanda che tempo fa un utente di questo sito pose in una sua playlist. Risposi, mi autocito (e vado a memoria, spero di non fare brutte figure) "il Cinema è emozione...e non aggiungo altro".
Ora a quella risposta ho pensato, istintivamente, mentre vedevo scorrere sullo schermo le immagini di questo Super 8. Perché quella che stavo vivendo in quella sala cinematografica era davvero una grandissima emozione. Di colpo mi sono ritrovato ragazzino, in una vecchia sala come quelle che c'erano nella mia città (oggi solo un multisala) e sullo schermo scorrevano i film di Spielberg, di Lucas.......
Ho letto a proposito di questo film di "splendido omaggio" al cinema di Spielberg. Ecco, io non sono d'accordo: questo non è un omaggio, qui dentro c'è, integrale e intatto allo scorrere del tempo, lo spirito di quei film che anni fa ci fecero sognare e fecero nascere in molti di noi la passione per la settima arte.
Il fatto che il sopracitato Steven ne sia il produttore, certamente non è stato un fattore secondario alla riuscita della pellicola, almeno nei termini che ho descritto qui sopra, ma spesso un elemento di questo tipo non è automaticamente garanzia per un prodotto finale così ben realizzato. Diamo dunque a J.J. Abrams tutti i meriti doverosi per essersi rivelato all'altezza delle situazione, e per aver regalato a noi ragazzi degli anni '60 (intesi come decennio di nascita, lo stesso dei protagonisti della storia) una piccola ma fantastica opera che ci fatto ricadere nella magia di un cinema che credevamo ormai appartenente alla memoria.
Oltre ai numerosi richiami al cinema "spielberghiano" più autentico (Incontri ravvicinati del terzo tipo ed E.T. su tutti, ma anche i Goonies) non si possono tacere altri, dovuti, richiami a film e protagonisti del periodo a cavallo fra i settanta e gli ottanta: Romero (citato nel filmino dei ragazzi e nel poster di Zombie) Carpenter e Lucas (I poster di Halloween e Guerre Stellari nella camera del protagonista).
Un film imperdibile, così come è un delitto alzarsi sui titoli di coda che regalano una piacevolissima sorpresa! (non del tutto inaspettata...a dire il vero)

Sulla trama

In una piccola cittadina dell'Ohio un gruppo di adolescenti vuol realizzare un film horror in super8. Durante una ripresa nei pressi della ferrovia incappano in mistero molto più grande di loro che li porterà a vivere una fantastica avventura.......

Sulla colonna sonora

Bellissima, My Sharona da sola vale la piena promozione

Cosa cambierei

Cambiare qualcosa? Provateci e vi taglio le mani.......

Su J.J. Abrams

Più realista del Re, ovvero più spielberghiano di Spielberg.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati