Super 8

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Super 8

di barabbovich

Sarà che lo hanno portato troppo spesso a mangiare da McDonald, ma stavolta E.T. è tornato ed è molto, molto arrabbiato. Tutto dipende dal fatto che non riesce a rientrare sul suo pianeta, perché gli umani glielo impediscono dal 1958, anno in cui precipitò sulla Terra. Siamo in una cittadina dell'Ohio dove, nel 1979, cominciano a succedere cose strane. Un gruppo di ragazzini che sta girando uno zombie-movie in super 8 possiede la verità nella pellicola: si tratta del filmato relativo al contenuto di un treno clamorosamente scontratosi con un'automobile in viaggio sulle rotaie. Le autorità statali e militari conoscono bene i fatti ma vogliono occultarli alla popolazione.
Con Steven Spielberg, nei panni di deus-ex-machina e di produttore, il film diretto dal regista dell'ultimo episodio di Mission impossible nonché di Star Trek e della fortunata serie televisiva Lost macina stereotipi a gogò: dalla bella rapita dalla bestia al bambino orfano, la famiglia disfunzionale, il padre ubriacone, ci sono melassa e cliché per tutti i palati. Per chi invece si accontenta degli effetti speciali, di una discreta quota di tensione e di uno scimmiottamento de La guerra dei mondi, il film sarà una garanzia: uscirà dal cinema certamente sazio. Ciliegina sulla torta: il filmino in super 8 sui titoli di coda. Vietato uscire dalla sala prima di averlo visto.