Espandi menu
cerca

Super 8

play

Regia di J.J. Abrams

Con Elle Fanning, Kyle Chandler, Amanda Michalka, Noah Emmerich, Ron Eldard, Gabriel Basso, Zach Mills, Ryan Lee, Beau Knapp... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Ohio, 1979. Joe è un ragazzino sui dieci anni appassionato delle possibilità che gli vengono offerte da una piccola cinepresa super 8, al punto che con i suoi amici ha costituito un'improvvisata troupe per fare un film. Durante una delle riprese il gruppetto è testimone di un disastroso incidente che porta un treno a deragliare e in seguito al quale sembra che dal treno fugga qualcosa di abnorme. Da quel momento tutto nella zona circostante prende una strana piega e gli eventi inspiegabili sono sempre più numerosi e gravi

Note

Super 8, operazione cinéphile, quasi un remake di un’opera mai realizzata di Steven Spielberg, che amorevolmente l’accompagna in veste di produttore. Il regista J.J. Abrams esibisce dalla prima inquadratura all’ultima il debito nei confronti della New Hollywood e del suo idolo che chiamò sulla Terra l’extraterrestre più tenero dello spazio. Abrams non sarà Spielberg, ma il suo tocco, i colori, la musica sono un commovente e devoto ringraziamento a nome della generazione cresciuta con l’autore di Lo squalo.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Spettacolare! Un bel film per tutta la famiglia. Ok l'aspetto fantasy che può non piacere a tutti, ma è proprio un film ben fatto, raccontato, recitato e diretto. Uno spettacolo.

    commento di Aiace68
  • Diverte sia i grandi sia i piccoli.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Per ragazzi... e con un finale ridicolo; voto 2

    commento di stokaiser
  • Niente male come stupidaggine... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Carino 6 e mezzo

    commento di eros7378
  • Ottimo film di fantascienza "vintage" e ottima la prova dei giovanissimi attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Abrams ancora troppo legato ai suoi schemi da serie televisiva.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Un po' Goonies, un po' ET... film corale di e per ragazzi. Ottime, davvero, le interpretazioni e storia interessante. Decisamente esagerato l'incidente ferroviario. Voto 7,5/8 (peccato non ci siano i mezzi voti... Decisamente apprezzabile anche in lingua originale, nonostante parecchie parole 'mangiate'.

    commento di Brady
  • La pellicola migliore fino ad ora diretta da J.J. Abrams, che in questo Super 8, omaggia il cinema fantascientifico degli anni 70° e 80° di Steven Spielberg, il tutto amalgamandolo alla perfezione con la fantascienza moderna e i relativi effetti speciali, da vedere e rivedere.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Pur essendo intaccato da qualche soluzione narrativa frettolosa e non di certo originale, il film, tecnicamente curato per il budget medio con cui è stato realizzato, è un divertente omaggio al filone spielberghiano e romeriano, in grado altresì di rievocare, sensibilmente, un'acuta ebbrezza di nostalgia.

    commento di Stefano L
  • carinerie vintage.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Nonostante non è il mio genere è un film molto interessante, ottimi effetti speciali, ottimi gli  attori la sceneggiatura, ma non lo considero un capolavoro visto che c'è di meglio.

    commento di Lady1
  • Bah… Come le commedie Waltdisneiane per famiglie della domenica pomeriggio o per le feste, ma in salsa fantascientifica.Niente di che, solo per "amanti del genere".

    commento di Criticatrutto
  •  Abrams filma questa sorta di Goonies moderno, con buon ritmo e discreta ironia, omaggiando in pratica il suo primo amore, il super8. Poetico il finale, che ci riconcilia un po' con tutti. 

    commento di emil
  • Inutile, sbagliato, stucchevole. Incredibile come il cinema americano commerciale sappia essere circolare, riciclone, prudente e mai rischioso, storicamente immaturo. Gira e rigira, siamo sempre lì.

    commento di movieman
  • Il film che più di ogni altro rivela quanto Spielberg c'è in ognuno di noi.

    commento di michel
  • L'attesa per scoprire l'aspetto dell'ennesima creatura aliena brutta e intelligente brucia l'interesse per una storia di ragazzini dotati di talenti e problemi vari. Il film è comunque divertente. Elle Fanning è una spanna sopra tutti per bravura! 

    commento di daveper
  • Va bene omaggiare il produttore, ma così si costruisce un museo per lui e si rischia di fare un film forzato, con situazioni che vanno troppo oltre il paradossale. In conclusione:lo sforzo è grande, ma I GOONIES sono altra cosa.

    commento di slim spaccabecco
  • Bello, dall'inizio alla fine, con un ritmo sempre più incalzante, condito da scene di particolare spettacolarità (vedi quella del deragliamento del treno). Film da vedere che consiglio a tutti, grandi e piccini.

    commento di paolofm
  • Solo una parola : brutto

    commento di sigourneyrules
  • Guardando il film si ha come l'impressione di passare dall'introduzione direttamente alla conclusione, saltando lo svolgimento. Lascia un pò a bocca asciutta.

    commento di deggio
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Non prendiamoci in giro: il cinema è roba per bambini. Ti folgora in tenera età, riempie l'immaginario in cui cresci, rimane eternamente conservato fra i grandi amori d'infanzia anche quando ti accompagna poi lungo la vita. Non puoi scordare il primo bacio, né la prima ragazza, né la prima volta che hai messo piede in sala. Steven Spielberg, dopo aver dedicato buona parte della propria… leggi tutto

43 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
6 stelle

La petulante Lucy chiede a Charlie Brown in una famosa striscia: “Mi trovi bella ?” e lui, un po’ intimorito, “Beh, dovrai ammettere che non sei quella che potrebbe definirsi una bellezza sconvolgente..”. “Lo so” – risponde lei, “mi basterebbe essere di una carineria sconvolgente..” Ecco, questo film è carino, ma non sconvolge.… leggi tutto

22 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

PompiereFI di PompiereFI
4 stelle

Super Otto è un ragazzone di chiare origini teutoniche. Trasferitosi in America alla fine degli anni ‘70 per imparare nuovi modi di raccontare attraverso le immagini, è entusiasta della vita e non vede l’ora di apprendere tutti i segreti di un’arte a lui poco conosciuta. Nella terra dove è cresciuto aveva fatto un paio di tentativi, ma non capiva dove… leggi tutto

17 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 giugno 2023 su Cielo
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su TV8
2022
2022

Recensione

scancanensi di scancanensi
5 stelle

In spudorato bilico tra "E.T." e altre opere più recenti ("Signs" ?), unisce la fantascienza orrorifica a quella puramente fantastica. Finale smielato e scontato, dopo un inizio a tratti buono come suspence. Nulla di nuovo però, anzi: molto di vecchio, ma comunque abbastanza gradevole. Un po' furbesca l'idea di ambientarlo nel 1979, in modo da acquisire, in questo modo, maggiore…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

GikoGomez di GikoGomez
7 stelle

Siamo alle solite, alieni improponibili. Sia chiaro, il film è bello, e nonstante i protagonisti siano bambini, è un film per tutti. Quello che non torna è l'alieno. A parte che con una tecnologia che avremo forse fra 1000 anni, in grado di spostarsi nello spazio, per poi finire a schiantarsi nella Terra, e vabbè questa gliela passo pure. Ma non datemi questi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Pur nel tentativo di trovare una sua strada, "Super 8" si dimostra alla fine troppo intriso dalle suggestioni di illustri predecessori del produttore Spielberg,a partire da quell'"E.t." di cui costituisce quasi una versione gotica e meno poetica.Paga forse anche lo scotto di una certa confusione nel finale,accentuata da una discutibile scelta di lasciare tutto in una sorta di continua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Joe Lamb,  è un ragazzino di tredici anni, che vive in una piccola cittadina dell'Ohio con il padre e ha di recente perso la madre, in un incidente di lavoro. Come passatempo ama creare e dipingere modellini.Nell'estate del 1979, aiuta  assieme ad un gruppo di altri ragazzi, il suo migliore amico Charles Kaznyk, nella realizzazione di uno zombie movie amatoriale a basso costo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Parecchi critici d'oltreoceano hanno accolto con favore il ritorno di un'avventura adolescenziale anni '80; hanno giustamente registrato citazioni di E.T. e degli Incontri ravvicinati; hanno rinvenuto in Super 8 echi nostalgici di estati lontane. Tocca altresì annotare che Abrams non riesce a emanciparsi dai luoghi comuni che pure hanno fatto la sua fortuna come showrunner…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
8 stelle

    J.J. Abrams ancora una volta ci delizia con una ottima pellicola che rivisita il cinema fantascientifico degli anni 70° e 80°, in particolar modo quello del grandissimo Steven Spielberg  con  lavori come E.T. e Incontri ravvicinati del terzo tipo, Spielberg che peraltro è anche i produttore di questa pellicola, dando così prova di essere un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 30 dicembre 2016 su Italia 1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito