Source Code

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Source Code

di AndreaVenuti

Source Code: Thriller-fantascientifico del 2011, diretto da Duncan Jones.

Regia solidissima, pochi effetti speciali, ma un concept grandioso, il tutto ricorda il miglor Nolan (forse ho esagerato), un film in cui al centro troviamo un argomento bello tosto come la fisica quantistica, in particolare modo la dimensione parallela.

Datol'argomento il regista non poteva che scegliere un uomo: Jake Gyllenhall, il quale si è sempre trovato a suo agio con le dimensioni parallele,  Donnie Darko vi ricorda qualcosa ?.

Per chi ancora non lo avesse capito, questa è la fantasicenza che mi esalta; il nostro Jake dovrà rivivere svariate volte 8 precisi minuti, il tutto per sventare un attentato; il source code è un'invezione che permette appunto di rivivere un preciso momento , ma non è un vero e prorpio viaggio nel tempo.

Nonostante l'azione si ripeta il regista è bravo a svelarci sempre qualcosa di nuovo facendo si che il ritmo rimanga sempre bello alto, girando il tutto con maestria quindi inquadrature e movimenti di macchina sono perfetti o comunque funzionali alla causa.

Sci-fy di assoluto livello, da vedere,