Espandi menu
cerca

Coriolanus

play

Regia di Ralph Fiennes

Con Gerard Butler, Ralph Fiennes, Brian Cox, James Nesbitt, Vanessa Redgrave, Jessica Chastain, Ashraf Barhom, Lubna Azabal, Dragan Micanovic... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

La plebe romana è in rivolta, a causa della carestia e dell'aumento del prezzo del grano. Coriolano - eroe sul campo di battaglia - è però inflessibile e non cede alle richieste popolari, innescando così tumulti sanguinosi. Coriolano viene infine bandito da Roma: si alleerà con Tullio Aufidio, capo dell'esercito dei Volsci, dirigendo le truppe nemiche contro la sua stessa patria.

Note

Per il suo esordio alla regia Fiennes sceglie di trasporre fedelmente Shakespeare, ma adattandolo interamente ai nostri giorni. 

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • La atavica ira di Coriolano è resa appieno da Fiennes. Emozionante come solo un Shakespeare ben raccontato sa essere

    commento di Gibbon92
  • Molte Scene pesanti da digerire per un infimo Film con buoni Attori.voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
7 stelle

In the name of tragedy. Per il suo esordio dietro la macchina da presa, Ralph Fiennes opta per un testo Shakesperiano fra i meno noti e trasposti, giocandosi per giunta la carta dell’adattamento contemporaneo. Nulla di smaccatamente innovativo, basti pensare allo splendido Riccardo III di Richard Loncrane con Ian McKellen, ma una scelta comunque interessante e comprensibile, vista… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GiorgioBlu di GiorgioBlu
5 stelle

E finalmente Shakespeare si buttò sul commerciale! Ma che boiata che ho visto. Qualche produttore deve aver pensato "aspetta un attimo, aspetta un attimo se prendiamo il miglior sceneggiatore di sempre, il genere più commerciale, gli attori più richiesti, poi prendo uno sceneggiatore del terzo mondo gli faccio riscrivere qualcosa, lo pago a niente tanto i dialoghi li… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Rai 5
Trasmesso il 24 novembre 2020 su Rai 5
2019
2019
Trasmesso il 22 agosto 2019 su Rsi La2
2018
2018
Trasmesso il 29 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Rsi La1
2017
2017

Recensione

axe di axe
7 stelle

Adattamento cinematografico dell'omonima tragedia di Shakespeare, coraggiosamente ambientata in un contesto contemporaneo. Non sono un conoscitore del teatro di Shakespeare, pertanto non posso fare confronti tra l'opera teatrale ed il film. Ritengo - da quel poco di cultura classica che ho - che, almeno nella traduzione italiana, ci si sia attenuti al testo originale. Personaggio principale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 7 novembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 ottobre 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

I conflitti civili nella antica Roma trasposti in chiave contemporanea. Coriolano odiato dalla plebs aizzata dai tribuni, messo al bando, va dai Volsci mettendosi al loro servizio per vendetta. L' ambientazione ricorda da vicino i conflitti etnici e civili della ex-Jugoslavia, Roma, Corioli, Anzio sembrano Bagdad o la Bosnia. Notevole, buone le interpretazioni.

leggi tutto
Recensione

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Operazione strana ma interessante quella compiuta da Ralph Fiennes, al suo esordio da regista. Trasporre in immagini l’opera di Shakespeare Coriolano (una delle meno conosciute del grande bardo inglese) lasciando inalterati i dialoghi ed i nomi delle città e dei personaggi, ma trasportando il tutto in una epoca moderna. “Un luogo che possiamo chiamare Roma” recita la…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
7 stelle

In the name of tragedy. Per il suo esordio dietro la macchina da presa, Ralph Fiennes opta per un testo Shakesperiano fra i meno noti e trasposti, giocandosi per giunta la carta dell’adattamento contemporaneo. Nulla di smaccatamente innovativo, basti pensare allo splendido Riccardo III di Richard Loncrane con Ian McKellen, ma una scelta comunque interessante e comprensibile, vista…

leggi tutto

Recensione

GiorgioBlu di GiorgioBlu
5 stelle

E finalmente Shakespeare si buttò sul commerciale! Ma che boiata che ho visto. Qualche produttore deve aver pensato "aspetta un attimo, aspetta un attimo se prendiamo il miglior sceneggiatore di sempre, il genere più commerciale, gli attori più richiesti, poi prendo uno sceneggiatore del terzo mondo gli faccio riscrivere qualcosa, lo pago a niente tanto i dialoghi li…

leggi tutto
Recensione
Dvd e Blu ray Settembre 2014

Dvd e Blu ray Settembre 2014

Un carico da novanta in arrivo a settembre, mese che come sempre prevede la classica moltitudine di release in grado di coprire praticamente tutte le esigenze… segue

Post
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito