The Amazing Spider-Man

miss brown

Iscritto dall'11 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Amazing Spider-Man

di miss brown

Mi rifiuto di spendere cifre esorbitanti per vedere i film in 3D e non devo essere l'unica: a Milano nella sala più grande della città l'ho visto in un normalissimo 2D con ottimo audio, e del 3D non ho assolutamente sentito la mancanza - comunque sala piena nemmeno a metà, e oggi era la prima!

Di un reboot così vicino alla trilogia precedente non si sentiva tutto 'sto bisogno, e la storia è quella classica con poche variazioni. Ci sono aggiornamenti al contemporaneo, alcuni realistici, come il costume adattato da quello dei pattinatori di velocità, altri buffi, come quando il povero Peter è lì a salvare il mondo e la zia lo chiama al cellulare perché è in ritardo per la cena.
Il 28enne Andrew Garfield fa una certa fatica ad interpretare il liceale (e ci credo, poveretto) e poi diciamocela tutta, è proprio bruttarello. L'ho rivisto casualmente pochi giorni fa protagonista in una doppia puntata di DR. WHO del 2007 e nel dvd del meraviglioso NON LASCIARMI del 2010: attore bravino, ma sopperisce alla carenza di espressività con smorfie eccessive e al limite del fastidioso. Rhys Ifans è un cattivo da burletta. La 25enne (aridajje) Emma Stone è una biondina molto brava a sgranare i grandi occhi blu e ha dei bei denti, punto. Nessuno dei tre trasmette la minima empatia e quanto a espressività sembrano usciti tutti e tre da un bagno nel botulino. Denis Leary (di RESCUE ME) è un poliziotto tagliato con l'accetta. Martin Sheen e Sally Field (zio Ben e zia May) recitano al minimo sindacale. Campbell Scott, Embeth Davidtz e C. Thomas Howell (invecchiato malissimo) compaiono sì e no 30 secondi l'uno.
La sceneggiatura pende su un versante più dark rispetto a quella di Raimi, ma è piuttosto debole, i caratteri irrisolti, i molti lutti sono elaborati frettolosamente. Il film è decisamente lungo, a tratti un po' noioso, forse perché non amo gli inseguimenti di 20 minuti 20, pur con momenti decisamente spettacolari, come nella scena, un po' ridicola a ripensarci, dell'allineamento di tutte le gru della città per aiutare Spiderman ferito nell'inseguimento di Lizard. L'unica ragione per cui do 3 stelle anziché 2 è per il fantastico, velocissimo montaggio a cui ha collaborato il nostro grande Pietro Scalia.