Espandi menu
cerca

Sherlock Holmes: Gioco di ombre

  • Sherlock Holmes - A Game of Shadows

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 129'
play

Regia di Guy Ritchie

Con Robert Downey jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Kelly Reilly, Jared Harris, Stephen Fry, Geraldine James, William Houston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

L’investigatore Sherlock Holmes (Robert Downey Jr.), in compagnia dell’assistente Watson (Jude Law), è chiamato a indagare sulla misteriosa morte del principe d'Austria. L'ispettore Lestrade è convinto che si tratti di suicidio ma Sherlock sospetta di essere di fronte a un omicidio e riconosce i segni che solo la mente malvagia del professor Moriarty (Jared Harris), rientrato a Londra da qualche tempo, potrebbe concepire. A complicare il lavoro dei due ci si mettono però Mycroft (Stephen Fry), fratello maggiore di Holmes, e la gitana Sim (Noomi Rapace), prossimo obiettivo dell'assassino. Molto più complicata del previsto, la risoluzione del caso porterà tutti quanti in  un pericoloso viaggio per l'Europa, dall'Inghilterra fino in Svizzera.

Note

Il primo della saga firmata Guy Ritchie sgambettava in divertito equilibrio tra lo spolvero ammiccante del personaggio e la fascinazione per l’ambientazione polverosa. _Gioco di ombre_ mette all’angolo il duello sul filo del dialogo e affolla il campo di battaglie più “effettose” che efficaci, seguendo a ruota l’intuizione del protagonista: amplifica i tuoni delle esplosioni, moltiplica i ralenti e rallenta l’epilogo un proiettile dopo l’altro.

Trailer

Commenti (21) vedi tutti

  • Davvero divertente. Visione consigliata. Voto: molto buono

    commento di Yusaku87
  • All’altezza del precedentequanto a scene d’azione ed effetti speciali. Un po’ meno per quanto riguarda i dialoghi ,che nel primo esprimevano appieno l’ironia anglosassone. Sempre ottimi tutti i protagonisti. Da vedere. Due ore ben impiegate.

    commento di Decimo
  • Solo spettacolo fuochi pirotecnici scazzottate ,ogni scena è fine a se stessa per il diletto di chi non hai abbastanza cervello per desiderare una trama e vuole stare due ore nella confusione. battute assolutamente mosce e prive di ironia più che un film uno spettacolo da discoteca voto 1

    commento di eit20
  • Questo film è spettacolo puro e va preso come spettacolo puro. Inutile criticare facendo confronti con "gli originali" holmes... Si deve guardare per quello che è: sognando.

    commento di Aiace68
  • Vale meno del precedente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Se volete mandar giù due popcorn può anche andar bene (forse), per il cinema rivolgersi altrove. Per il fascino letterario della coppia di investigatori... beh siete proprio su un altro pianeta. Voto 4.

    commento di fra_paga
  • L'umorismo e la spettacolarizzazione prevalgono sulla trama, abilmente sorretta da interpreti, scenografie e regia.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • I buoni elementi del film, sono buttati via dai troppi difetti: momenti stupidi, la poco convincente alchimia tra Holmes e Watson, ed un errore enorme nello spiegone finale.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Downey sarebbe anche uno Sherlock interessante. Ma il film è completamente fuori genere e stanca dopo mezz'ora.

    commento di silviodifede
  • Sullo stesso stile action del precedente . A chi piace ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Decisamente più riuscito del primo, nonostante i suoi difetti li abbia.

    commento di Fiesta
  • In effetti il primo film aveva una trama più coerente. Qui è inspiegabile che pur conoscendo il nemico SH non lo elimini subito senza farsi troppi problemi e le occasioni non mancano!! Una comoda quando Moriàrty era bloccato sotto i mattoni...

    commento di Brady
  • Porcheria verbosa e noiosa. Il primo era mille volte meglio.

    leggi la recensione completa di ezzo24
  • Voto 4,5. [01.12.2012]

    commento di PP
  • Il peggior Holmes della storia del cinema…ritorna (purtroppo).

    commento di Tex Murphy
  • Robert Downeyjr si conferma azzeccato per questa parte come pure "Watson" Jude Law.Uno spasso dall'inizio alla fine, un seguito ben riuscito.

    commento di sigourneyrules
  • Personalmente ho preferito il primo, ma tutta la seconda parte di Gioco di ombre è tremendamente avvincente. Grandi e divertiti gli attori.

    commento di golden78
  • Ci son rimasto male: nonostante sia una storia intrigante, perde un po' rispetto al primo ed in più mi hanno demolito il professor Moriarty che originalmente riusciva a tener ben testa al nostro Sherlock

    commento di Eolus
  • poche parole uscire dal cinema con un sorriso  e con la sensazione di aver speso i nostri sudatissimi soldini in maniera eccezionale! la nostra soddisfazione è il vostro miglior Premio!!!!!!!

    commento di rafangy2000
  • Un film fondamentalmente noioso. Holmes è una macchietta ed è più simile ad un Jackie Chan che al personaggio di Conan Doyle. Guardatevi la serie tv della BBC. Decisamente un altro livello.

    commento di Utente rimosso (7)
  • Molto appassionante che ti prende dall'inizio alla fine. Colpi di scena, azioni mozzafiato e adrenalina sono la chiave di questo film.Sempre fantastici gli attari.Voto: 7.5

    commento di bitta85
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Viola96 di Viola96
8 stelle

Direttamente dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle(con qualche licenza, come al solito) Guy Ritchie dà un seguito a quello che è, ad oggi, uno dei suoi migliori lungometraggi: Sherlock Holmes. Il detective di Baker Street, in Ritchie, è un semi psicopatico, che si potrebbe addirittura definire geniale nella sua follia, che non riesce ad andare avanti senza l’ausilio del Dottor Watson, che… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
5 stelle

Perfino peggiore del prequel, anche questo film si rivela assai sopravvalutato da un pubblico che ama il cinema mediocre e gonfio di effetti speciali, adrenalina e azione a go-go. Ma se il primo tempo riesce a coinvolgere almeno un po', il secondo è quasi del tutto inguardabile e noioso (ad eccezione di qualche sequenza godibile come quella sul treno in cui Robert Downey Jr con quella sua… leggi tutto

14 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

AAA cercasi Sherlock Holmes! In questo secondo capitolo della saga ancora diretto da Guy Ritchie, dell’impareggiabile detective tutt’al più vi sono delle flebili e adulterate orme, delle ombre manipolate in un gioco che non ha mai entusiasmato e che ha irrimediabilmente stufato. E non siamo ancora giunti alla fine, il terzo atto è già stato annunciato. Il sopravvalutassimo regista… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 15 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 12 novembre 2023 su 20
Trasmesso il 14 settembre 2023 su 20
Trasmesso il 13 settembre 2023 su 20
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 20 ottobre 2022 su 20
Trasmesso il 19 ottobre 2022 su 20

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

Un po' Matrix, un po' Batman, un po' Bruce Lee, un po' di tutto, tra cui anche un po' di Sherlock Holmes. Se Robert Downey Jr. interpreta il famoso investigatore di Baker Street, lo può fare anche Lino Banfi o Lando Buzzanca, che sono equidistanti dal personaggio rispetto all'attore americano. Il film di english ha pochissimo, giusto Jude Law e Stephen Fry, ma non certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2022 su 20
Trasmesso il 2 giugno 2022 su 20

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
Trasmesso il 1 aprile 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 31 marzo 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su 20
Trasmesso il 22 gennaio 2021 su 20
2020
2020
Trasmesso il 18 novembre 2020 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito