Regia di Pedro Almodóvar vedi scheda film
E' sempre Almodovar, un genio che ci parla dell'Arte contemporanea al Cinema come nessun altro, mai in modo didascalico come ho visto in 'Midnight in Paris'. Ci fa entrare all'interno dei significati, della sostanza dell'esserci. Ma ha fatto pure di piu': ha influenzato il gusto estetico di quasi tutto l'occidente dipingendo i suoi quadri in movimento con colori primari e geometrie iperazionalistiche di una raffinatezza incomparabile, che definiscono le gabbie esistenziali astratte in cui ci recludiamo con le nostre mani - Psyco docet. Anche dal punto di vista narrativo ha segnato un'epoca col suo gusto per gli intrecci arditi, al limite della caricatura, iperrealistici intercettando e mettendo in scena una prerogativa tutta popolare. Bisogna aprire bene gli occhi e non trascurare alcun dettaglio visuale se si vuole godere dei suoi film - il che, mi rendo conto, e' qualcosa di difficile, per educazione, in tempi di fast food come i nostri. Ha fatto scuola e continuera' a farlo. Anche il piu' piccolo film di Almodovar vale sempre, almeno se non di piu', 10 blockbusters pirotecnici hollywoodiani.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta