Misery non deve morire

Regia di Rob Reiner vedi scheda film

frenk81

frenk81

Iscritto dal 14 settembre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Misery non deve morire

di frenk81

Ho trovato soltanto un aggettivo da attribuire a questo thriller del 1990: perfetto. Perfetto dalla regia alla sceneggiatura. Perfetto dalla fotografia alle musiche. Perfettamente interpretato da Kathy Bates (riesce a rendere l'idea della duplice personalità di Annie: ora infermiera premurosa, ora aguzzina spietata) e da James Caan (seppur confinato quasi sempre in un letto, interpreta un ottimo Paul). Nonostante il film sia ambientato in gran parte in una stanza, la tensione non cala mai. A mio avviso, tre le scene top: quella in cui Paul esce dalla stanza da letto e poi deve ritornarci prima del rientro di Annie (montaggio al cardiopalma); quella della cena trai due, dove Annie rovescia (accidentalmente?) il vino sulla tavola; quella in cui Annie spezza le caviglie a Paul (terrificante). In definitiva, 100 minuti di ansia e terrore.

Sulla colonna sonora

Fedele compositore per Reiner, Shaiman accompagna le immagini della pellicola con musiche inquietanti.

Su Rob Reiner

Seppur non avvezzo al genere thriller-horror, il geniale regista (aiutato anche da una fotografia claustrofobica e da una colonna sonora raggelante) riesce a costruire un film permeato da tensione palpabile.