Espandi menu
cerca

Nostalgia della luce

play

Regia di Patricio Guzmán

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Incontri alla fine del mondo nel deserto cileno di Atacama. Dove la relazione tra il cielo e le stelle sfugge ogni convinzione. Come spiegano gli astronomi, impegnati nella loro quotidiana ricerca di nuove relazioni con il non visibile, il tempo e lo spazio non sono mai separabili.

Note

Evento speciale al festival di Cannes 2010. Il tocco etereo del mondo sopra di noi è osservato dagli occhi degli scienziati e da quelli dei loro sofisticati strumenti, che rendono possibile lo sguardo e quegli spazi siderali avvicinabili. Un documentario che va oltre il documentario per farsi riflessione sullo sguardo e sulle distanze e il loro annullamento.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Corpi celesti, e corpi cadaveri: dal deserto d'alta pressione sulla Terra a quello ''vuoto'' oltre la stratosfera: mentre il centro della Via Lattea compie la sua orbita apparente sopra Santiago del Cile, solo gli esseri umani (superstiti) dotati di memoria attiva si ritrovano capaci a vivere nel fragile guscio del pianeta che ha dato loro la vita.

    leggi la recensione completa di mck
  • Dal libro dell'astronomo francese Michel Cassé, il documentarista cileno Patricio Guzmán torna con un film suggestivo e vibrante che tiene i piedi ben saldi sulle polverose e brulle lande del deserto di Atacama e gli occhi rivolti alla smisurata immensità degli spazi cosmici perennemente scrutati dalle gigantesche cupole del VLT sul Cerro Paranal

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Il deserto affascinante ma invivibile di Atacama viene utilizzato come base d'appoggio per studi di natura astronomica; ma è stato anche teatro di efferati occultamenti di cadaveri durante la repressione ad opera della dittatura di Pinochet. Il gran documentarista Patricio Guzman ci offre una acuta riflessione su un territorio magico e impossibile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
10 stelle

      Lluvia de Luz, Lluvia Ligera.    StarDust.   Corpuscoli, Corpi Celesti e Corpi Cadaveri.   Resti di Resti.   Archeologia spaziale ( nel senso buono e vero del termine, lasciando da parte il 'buon' Kolosimo...).   Il presente non esiste : il presente è la scintilla d'attrito fra il Passato ed il Futuro ( altre due… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dal libro Nostalgia della luce: monti e meraviglie dell'astrofisica dell'astronomo francese Michel Cassé, il documentarista cileno Patricio Guzmán torna sul tema a lui caro della travagliata storia cilena e delle ferite ancora aperte nella memoria del suo paese, con un film suggestivo e vibrante che tiene i piedi ben saldi sulle polverose e brulle lande del deserto di Atacama e gli… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
2020
2020

Ultime notizie dal sud

panunzio di panunzio

Mi ricordo, sì, io mi ricordo di Villa Grimaldi e degli ascensores, de l'sla de Chiloè e de Puerto Montt, ho pure baciato quel piede ne la plaza Munoz Gamero per garantirmi un improbabile ritorno. Adios…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

mahleriano di mahleriano
10 stelle

Nella prima parte di questo splendido film può inizialmente sfuggire il nesso fra le pur bellissime immagini di oggetti immersi nelle profondità siderali e la micidiale vicenda cilena. Quando però alle figure di astronomi si affiancano quelle di archeologi che lavorano nello stesso deserto in cui sorgono gli osservatori astronomici, si comincia a capire che l'obiettivo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Play post 11 settembre

panunzio di panunzio

  Aspetto con ansia, come tutti l’uscita di una nuova opera di un regista o di uno scrittore che amo, in questo caso Sepulveda. Non m’informo molto affinché essa rimanga una scoperta . Molte…

leggi tutto
Playlist

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Il deserto di Atacama, a cinquemila metri di altitudine nel Cile andino, si presenta come un luogo privilegiato per gli astronomi: l’eccezionale secchezza dell’atmosfera e l’ampiezza dell’orizzonte non sono sfuggite agli scienziati di tutto il mondo che lì, infatti, hanno fatto sorgere il più grande osservatorio astrofisico della Terra. Il documentario si…

leggi tutto

ROTOLANDO VERSO SUD

panunzio di panunzio

Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia. ho visto il bar Sur ma anche la…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Un documentario insolito, di forte risonanza etica e culturale, diretto dal cileno Patricio Guzman su un argomento poco conosciuto da noi: si parte dalle osservazioni astronomiche nel deserto di Atacama nel Cile e si arriva al dramma dei desaparecidos sotto la dittatura di Pinochet. È il primo film che vedo di Guzman, ma da quello che ho letto la riflessione politica è una costante…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2016

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Dal libro Nostalgia della luce: monti e meraviglie dell'astrofisica dell'astronomo francese Michel Cassé, il documentarista cileno Patricio Guzmán torna sul tema a lui caro della travagliata storia cilena e delle ferite ancora aperte nella memoria del suo paese, con un film suggestivo e vibrante che tiene i piedi ben saldi sulle polverose e brulle lande del deserto di Atacama e gli…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
9 stelle

L’immenso deserto cileno di Atacama, è l’unico punto di colore marroncino che appare guardando il pianeta Terra dalle sonde spaziali e dai satelliti che ci girano attorno. Un angolo del pianeta affascinante quanto inospitale, attraente quanto impossibile a garantire la vita: di fronte a queste implacabili ma anche affascinanti incongruenze, la zona è stata utilizzata…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito