Espandi menu
cerca

Miriam si sveglia a mezzanotte

Regia di Tony Scott

Con Catherine Deneuve, Susan Sarandon, David Bowie, Ann Magnuson, Willem Dafoe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Miriam è l'ultima discendente di una generazione di vampiri antica di 4000 anni. Da tre secoli John è il suo amante e a lui ha promesso eterna giovinezza. Improvvisamente però John comincia a invecchiare senza speranza. Si rivolge a Sarah, una famosa dottoressa, che però non può fare nulla per lui.

Note

Esordio cinematografico di Tony Scott, fratello minore di Ridley. Travolgente sul piano visivo, dove risulta evidente la provenienza pubblicitaria del regista, la pellicola si avvale di una incalzante colonna musicale. Alle meravigliose Deneuve e Sarandon, si accompagna un inquietante e tragico David Bowie. La prima parte del film ha un fascino vertiginoso. Nella seconda parte, la sceneggiatura si fa un po' approssimativa.

Commenti (12) vedi tutti

  • Regia da Oscar, cast superlativo, storia affascinante e inusuale. Bellissimo (1989). Rivisto con molto meno entusiasmo (2022). Voto: 4 stelle e mezzo

    commento di robynesta
  • Bellissimo.

    commento di Giova85
  • Cult che si affianca a Solo gli amanti sopravvivono di Jim Jarmush!

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Stile e sensualità salvano la pellicola da una regia incolore e una sceneggiatura ridotta all'osso. La coppia Catherine Deneuve - Susan Sarandon è memorabile.

    commento di bebabi34
  • un horror da intenditori..siccome me ne intendo viva la modestia,voto 8 per l'originalita' della trama e l'ottima recitazione compreso david.

    commento di zooooomk3
  • Dramma vampiresco che sostanzialmente non mi è piaciuto-voto 4

    commento di wang yu
  • L'inizio del film fa sperare, probabilmente solo grazie ai Bauhaus con Bela Lugosi's dead. Dopo pochi minuti il tutto si raffredda e comincia a rallentare, donando un bell'effetto soporifero di cui potrei benissimo fare a meno. Sconsigliatissimo!!!

    commento di PlasticDoll
  • Un film intrigante,a tratti oserei dire grottesco ma un film che merita sufficienza,accattivanti le scene lesbo.

    commento di Dinamico
  • Dove c'è David , c'è poesia. Tutto il resto è schifosa fantascienza

    commento di brando
  • Bellissimo, ma devo rivederlo.

    commento di zio_ulcera
  • Veramente bello questo (originale) film sui vampiri.Atmosfere rarefatte ed interpreti strordinari con un Bowie in stato di grazia.Molto ad effetto la buona regia di Tony Scott.Meravigliosa la scena con i mitici Bauhaus.Eccellente.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

degoffro di degoffro
6 stelle

Prima dell’esordio alla regia di Tony Scott non si erano mai visti, a memoria, vampiri così eleganti, seducenti e patinati. Accusato fin dal suo debutto di realizzare esclusivamente un cinema spot usa e getta, Tony Scott (subentrato ad Alan Parker a cui inizialmente era stato proposto il film) fa ben poco per smentire queste accuse ma gli va riconosciuto che “Miriam si sveglia a… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ceo_85 di ceo_85
10 stelle

Uno dei più tragici affreschi sulla vita eterna e sull'amore, Miriam si veglia a mezzanotte è un melodramma dark, un horror di grande bellezza, un vampire-movie sofferto, oscuro, importantissimo. Tony Scott, fratello minore di Ridley, al suo esordio cinematografico, affronta un soggetto interessantissimo, una variazione tutt'altro che scontata sul tema dei vampiri, che gestisce con la… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Supersonico di Supersonico
1 stelle

La domanda che mi son posto è: perché Tony Scott ha deciso di girare questo film?   L'ho capito quando ho visto la scimmia fare da cavia guidata dal team della dottoressa Roberts (Susan Sarandon).   La Roberts sembra entusiasta delle ricerche e parla di aver scoperto un "orologio interno" che regola la durata della vita. Ad un certo punto quell entusiasmo scientifico… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Warner Tv

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

Ogni sequenza è montata ad arte, è lezione di regia, di tecnica, di maniera; per il suo culto della bellezza e per la sua coraggiosa anti-narrativa sembra uscito fuori da un défilé haute-couture incapsulato dentro un delirante videoclip post-punk. Di estrema opacità simbolica e con un grande cast che è un requiem di tormenti. Finale di brutale decoro.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

Supersonico di Supersonico
1 stelle

La domanda che mi son posto è: perché Tony Scott ha deciso di girare questo film?   L'ho capito quando ho visto la scimmia fare da cavia guidata dal team della dottoressa Roberts (Susan Sarandon).   La Roberts sembra entusiasta delle ricerche e parla di aver scoperto un "orologio interno" che regola la durata della vita. Ad un certo punto quell entusiasmo scientifico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Tony Scott, uno tra i registi più snobbati dai critici. Non gli hanno mai perdonato il massiccio uso di tecniche da video-clip, che il regista avrebbe utilizzato per molti dei suoi film. In realtà a ben vedere, Scott frequenta studi di arti visive che lo porteranno ad avere un raffinatissimo senso estetico che trasporterà nei suoi film. Fra l’altro fu spinto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

Jolly-Roger di Jolly-Roger
6 stelle

Film strano... controverso e morboso, in cui il vampiro, anziché essere un uomo, è una donna di classe, molto affascinante. Forse proprio questa fu la vera novità, se rapportata ai tempi in cui uscì questo film (1983), unitamente alle accennate scene di amore lesbo, non certo così comuni a quell’epoca. -------spoler da qui in poi-------- Il significato…

leggi tutto

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
9 stelle

Una pellicola spiazzante, per una volta in senso positivo, soprattutto dal momento che alla regia c’è Tony Scott, il cui cinema si sarebbe poi distanziato anni luce da questo esordio a dir poco illuminato. Forte di uno stile di derivazione pubblicitaria (questo il campo di formazione del regista prima di passare dietro la macchina da presa) che porta a un’attenzione maniacale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

degoffro di degoffro
6 stelle

Prima dell’esordio alla regia di Tony Scott non si erano mai visti, a memoria, vampiri così eleganti, seducenti e patinati. Accusato fin dal suo debutto di realizzare esclusivamente un cinema spot usa e getta, Tony Scott (subentrato ad Alan Parker a cui inizialmente era stato proposto il film) fa ben poco per smentire queste accuse ma gli va riconosciuto che “Miriam si sveglia a…

leggi tutto

Addio Tony Scott

Travis di Travis

Sicuramente non uno dei miei registi preferiti, ma comunque un ottimo regista di film d'azione, autore di pellicole di enorme successo commerciale. Regista di pancia e poco di testa, molto shooter e poco autore. Una…

leggi tutto

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

L'idea dei vampiri che si aggirano in cerca delle loro vittime, non più attendendole in tetri castelli, ma andandosele a cercare nei Night Club e nei Pubs londinesi dei giorni nostri, non era del tutto originale nemmeno nel 1983  quando il film di Tony Scott fu distribuito in sala, ma qui è ripresa con straordinaria efficacia perchè è una ambientazione di partenza molto indovinata che si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito