Amici, amanti e...

Regia di Ivan Reitman vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Amici, amanti e...

di FilmTv Rivista

Tutto comincia in un campeggio estivo e viene subito in mente Polpette, (s)cult che lanciò Reitman e Bill “Inculafantasmi” Murray. Poi lo schermo si riempie del faccione cresciuto a pane e burro d’arachidi di Ashton Kutcher e viene da pensare male, tanto più che il soggetto è tutto tranne che originale: lui & lei sono amici di letto, ma lui s’innamora, lei ha paura dell’impegno e… Ivan Reitman non sedeva dietro una macchina da presa da 5 anni e in sua assenza il figlio Jason si è fatto un nome con commedie dalle ambizioni ben più alte di quelle del babbo (Juno, Tra le nuvole). Il ritorno di Ivan è all’insegna dell’autoironia: non solo firma una commedia piacevolmente priva di qualunque ambizione, ma ci mette pure il dato autobiografico, visto che il protagonista è uno sceneggiatore in erba e figlio di una star (un grande Kevin Kline) da cui non vuole essere raccomandato. Ne esce una romcom che scansa il romanticismo come la peste, flirta col demenziale e mette in scena banalità con un ammirevole gusto per il bizzarro, trasformando un eterogeneo gruppo di attori nell’ennesima banda di “cazzari” di cui Reitman Sr. è maestro indiscusso (perfino la neo premio Oscar Portman, qui anche produttrice, si butta con visibile sollievo nel ruolo di adorabile isterica). Aspettando Ghostbusters III, possiamo digerire il lieto fine d’ordinanza.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 13 del 2011

Autore: Ilaria Feole