Habemus Papam

• Recensioni 2007

La recensione su Habemus Papam

di Furetto60

Bello e profetico

Nanni Moretti firma un'opera, profetica, se si pensa a quanto poco dopo deciderà di fare Papa Ratzinger.il film è veramente ben costruito,la storia del Pontefice che non riesce ad  accettare la sua 'elezione, perchè afflitto da umani dubbi e dunque si defila clandestinamente, è  interessante e apre uno squarcio su di un mondo molto misterioso e criptico.Ci sono momenti ironici , si pensi al  torneo di pallavolo dei cardinali e passaggi drammatici di  profonda riflessione.Il regista è dichiaratamente ateo , ma questo non sembra condizionare la qualità del lavoro, che invece è concentrato sul lato umano del protagonista, un Piccolì  molto ispirato. Diventare la persona più importante del pianeta è una prospettiva che sicuramente al di la dell'indubbio fascino che esercita il potere, incute timore e preoccupazione, quando non panico. Il nostro "eroe" in preda al terrore, sente di non avere i numeri per sostenere questo peso e per assumersi queste responsabilità, tormentato anche da irrisolte angosce esistenziali, retaggio di un'infanzia non del tutto serena , dopo un periodo di confusione, esce allo scoperto e rinuncia ad esercitare il mandato, tra lo sbigottimento e lo smarrimento di tutto il conclave.