Che bella giornata

Regia di Gennaro Nunziante vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Che bella giornata

di mm40

Il film più brutto dell'anno? Potrebbe essere. Di certo è stato il film (italiano) più ricco al box office - e dio solo sa come questa oscenità morale sia stata possibile. Che bella giornata non solo è un prodottaccio insulso, scritto frettolosamente (soggetto e sceneggiatura del regista e del protagonista), recitato alla buona e girato con altrettanta approssimazione, ma è pure un concentrato di luoghi comuni beceri sull'italiota medio che finisce per dipingere - in maniera assolutamente involontaria: ma la stupidità non è mai un alibi - la nazione come un immenso trogolo di nefandezze subumane. Ignoranza, raccomandazioni, xenofobia: tutta roba vera, per carità, tristemente vera, nel nostro 2011; ma quando Nunziante e Zalone scrivevano questa storia realmente volevano denunciare il pietoso stato dello Stato? O forse, molto più prosaicamente e pragmaticamente, intendevano imbastire una sguaiata burletta senza pretese, sfruttando il successo estemporaneo di un comico televisivo di terz'ordine, nel mentre adoperando come contesto - senza accorgersene - lo sfascio morale e materiale che ci circonda? La risposta, e sarebbe strano se qualcuno perdesse pure tempo a ragionarci su, è la seconda e senza ombra di dubbio. Che bella giornata è un figlio legittimo del suo tempo, senza alcun bisogno di riconoscimento da parte dei genitori: gli rassomiglia in maniera paurosa e tanto basta a far scomparire qualsiasi dubbio in merito; solamente un Paese profondamente ignorante come questa Italia potrebbe auto-ritrarsi in maniera ancora più ignorante di quanto già in realtà sia. Particine per Tullio Solenghi e Caparezza: per chi pensava che non ci fosse limite al peggio; partecipa anche Rocco Papaleo, che probabilmente non finirà mai di doversi vergognare di tale misfatto con parenti ed amici; in un ruolo già più rilevante c'è invece Ivano Marescotti, che forse ha un disperato bisogno di soldi o forse è stato drogato e scagliato sul set a sua insaputa. Nessun'altra spiegazione logica risulterebbe credibile. Difficile tacere sul razzismo di base che pervade questo film, ma è un razzismo davvero povero (appunto: ignorante), non tanto cattivo, ma proprio ingenuo (musulmani=terroristi: come si fa, ancora nel 2011 siamo fermi qui?) e che pertanto suscita più pena e imbarazzo che disgusto. E' così, da tali presupposti, che è nata la Lega nord, si ricordi. Che brutta giornata, per il nostro cinema e per il suo glorioso passato. 1/10.

Un brutto burino, capo addetto alla sicurezza del Duomo di Milano, comincia a frequentare una bella turista conosciuta in servizio. La ragazza è musulmana: quindi è una terrorista senza cuore, che approfitta del burinaccio per far esplodere il Duomo (non si sa bene la finalità di tale esplosione). Tutto finisce in burletta.