Espandi menu
cerca

Trama

Le storie intrecciate di alcune persone di una piccola città: un uomo che si maschera da Babbo Natale pur di riuscire a rivedere la ex moglie e i figli senza essere riconosciuto; una donna convinta che dopo il Natale finalmente l'uomo che ama, sposato, lascerà la moglie per unirsi a lei; uno studente pronto a fingere che la sua famiglia non dia importanza al Natale pur di stare con la ragazza, di religione musulmana; un campione di calcio del passato, ormai alcolizzato, che desidera tornare a casa per le vacanze; una coppia serboalbanese, dal passato misterioso, chiusa in un villino isolato.

Note

Il film di Bent Hamer, pur non essendo espressamente un film “natalizio”, compone un mosaico esistenziale nel quale s’intrecciamo vicende semicomiche, drammatiche, erotiche; unite tutte dal comune filo rosso di un’umanità dolente che tenta in ogni modo di non perdere ciò che resta della propria dignità.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Ci sono notti che possono cambiare il nostro destino. “ Tornando a casa per Natale”, film da vedere con gli occhi, a cuore aperto, per emozionarsi e raggiungere uno stato catartico e magico di purezza assoluta e poetica, che ci fa stare bene e riflettere dopo la visione.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Bent Hamer, nome di punta del nuovo cinema norvegese, ci regala un film natalizio ipoglucemico, cosa rarissima in tempi di falso buonismo imperante, costruito attorno a una serie di personaggi perdenti eppure non privi di speranza.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film poetico e delicato, tratta il tema della solitudine con profonda semplicità e un tocco di ironia. Da vedere.

    commento di moondance66
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

graffiodiluna di graffiodiluna
8 stelle

Bent Hamer ci ha abituati alla Norvegia ammantata di neve e alle notti silenziose, e, proprio in una di queste, alla vigilia di Natale, si intrecciano sei storie di amore, tenerezza e riscatto. La prima scena ci mostra un televisore su cui scorrono immagini di festa e due bambini, Goran ed Anka, non si sa bene se annoiati o consci del fatto che il loro Natale non sarà come quello che… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Si alternano, e si sovrappongono, sentimenti assai diversi, anche tanti a livello numerico, in questo film ambientato durante la vigilia di Natale all’interno di una comunità norvegese nella quale confluiscono anche etnie distinte. Bent Hamer compie un onorevole lavoro d’insieme, soprattutto grazie al suo approccio esistenziale, ma nel suo insieme non convince fino in fondo.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Ecumenismo e riappacificazione un tanto al chilo sono la cifra tematica del quarto lungometraggio di Bent Hamer, regista norvegese che non si è certo fatto le ossa a Hollywood (per lo spettatore le sue inquadrature sono sempre a rischio catalessi) ma che aveva promesso bene con i precedenti Kitchen stories, Factotum e Il mondo di Horten. Qui confeziona un film calligrafico a teorema,… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Tornando a casa per Natale -Norvegia, Svezia, Germania 2010 la trama: Il racconto di avvenimenti che riguardano persone diverse, impegnate nella Notte di Natale a ritrovare la propria famiglia. Un uomo che si veste da Babbo Natale per incontrare la ex moglie di nascosto e portare un regalo ai figli, l’ex campione di calcio ormai vinto ed in disgrazia, che trova una vecchia amica, una…

leggi tutto
2022
2022
2015
2015
Trasmesso il 18 dicembre 2015 su Rsi La2
scena
Foto

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

  La parola Natale contenuta all'interno del titolo è solita causarmi orticaria ed è in genere ragione più che sufficiente per farmi stare alla larga dal film in questione. Posso invece solo rallegrarmi di non aver per una volta schivato tale 'genere' perché il “Tornando a casa per Natale” di Bent Hamer è sì un film 'natalizio', ma solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

La versione triste di Love Actually, quella senza musichette allegre o finali necessariamente felici. Tante storie si intrecciano durante il Natale (non tutte ad esso collegate), persone di ogni età, colore, religione, estrazione sociale si trovano di fronte a situazioni che hanno in comune il filo conduttore della famiglia. C'è chi non ce l'ha, chi la vorrebbe, chi non la vuole e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Si alternano, e si sovrappongono, sentimenti assai diversi, anche tanti a livello numerico, in questo film ambientato durante la vigilia di Natale all’interno di una comunità norvegese nella quale confluiscono anche etnie distinte. Bent Hamer compie un onorevole lavoro d’insieme, soprattutto grazie al suo approccio esistenziale, ma nel suo insieme non convince fino in fondo.…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 24 dicembre 2013 su Rsi La1
2011
2011

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Ogni tanto si ha la fortuna di imbattersi in film che riescono a stupirti. Film semplici eppure profondi, che riescono a lasciarti un qualcosa dentro quando ne hai finito la visione. Questo Tornando a casa per Natale ne è un esempio. Scelta anche sulla scorta dei suggerimenti ricavati dagli utenti di questo sito, questa pellicola mi ha subito catturato per la capacità dimostrata…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Ecumenismo e riappacificazione un tanto al chilo sono la cifra tematica del quarto lungometraggio di Bent Hamer, regista norvegese che non si è certo fatto le ossa a Hollywood (per lo spettatore le sue inquadrature sono sempre a rischio catalessi) ma che aveva promesso bene con i precedenti Kitchen stories, Factotum e Il mondo di Horten. Qui confeziona un film calligrafico a teorema,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

leporello di leporello
6 stelle

Il primo film del secondo decennio del terzo millennio, questo visto oggi di Bent Hamer, mi ha un po' deluso. Il film resta emozionalmente piatto, forse a causa della struttura ad episodi incrociati che non incrociano tanto organicamente (a parte il "coup de thèatre" finale con il disvelamento dell'identità del cecchino di inizio film, che peraltro risulta un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

graffiodiluna di graffiodiluna
8 stelle

Bent Hamer ci ha abituati alla Norvegia ammantata di neve e alle notti silenziose, e, proprio in una di queste, alla vigilia di Natale, si intrecciano sei storie di amore, tenerezza e riscatto. La prima scena ci mostra un televisore su cui scorrono immagini di festa e due bambini, Goran ed Anka, non si sa bene se annoiati o consci del fatto che il loro Natale non sarà come quello che…

leggi tutto

Recensione

riverworld di riverworld
8 stelle

Ma chi l'ha detto che a Natale si deve per forza essere buoni, andare a messa giusto una volta l'anno e volersi bene? E se tutte queste azioni o propensioni portassero i nodi al pettine e proprio a Natale si giungesse ad una resa dei conti? Il norvegese Bent Hamer, animato da un sano realismo ed un po' di cinismo, non si perde solo in descrizioni natalizie sdolcinate ma descrive una particolare…

leggi tutto

Recensione

michiblues di michiblues
8 stelle

Intenso e coinvolgente. Una umanità varia e quantomai vera nelle sue solitudini, nei suoi sentimenti, nei gesti improvvisi, nella voglia di amore, nei suoi desideri, nel coraggio nelle scelte nel non arrendersi per realizzarli.  Un intreccio di storie cui lo sguardo del regista riesce a dare senso e coerenza. Ogni inquadratura ci svela qualche particolare che non è mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Ex Jugoslavia. Un televisore agghindato da un albero di natale bonsai trasmette le immagini dei festeggiamenti, e due bambini le guardano dal divano di casa: silenziosi, immobili e visibilmente annoiati. I titoli di testa sono terminati da una manciata di secondi, ma tanto basta per capire che Tornando a casa per Natale non è un film natalizio come gli altri: i bambini in questione sono…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Abituati come siamo ai nostri cinepanettoni, dimentichiamo che la tradizione natalizia, in altri Paesi, è una cosa seria, se persino un “metallaro” come Rob Halford sente il bisogno di dare alle stampe in prossimità delle festività il proprio disco di “canzoni invernali”. Il film di Bent Hamer, pur non essendo espressamente un film “natalizio”, compone un mosaico esistenziale nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito