Espandi menu
cerca

Jane Eyre

play

Regia di Cary Fukunaga

Con Mia Wasikowska, Michael Fassbender, Jamie Bell, Imogen Poots, Judi Dench, Sally Hawkins, Tamzin Merchant, Simon McBurney... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dopo la morte dei genitori a causa del tifo, la piccola Jane Eyre viene inizialmente accolta in casa dalla zia Sarah e successivamente spedita in collegio. A 18 anni, Jane trova lavoro come istitutrice di una bambina francese presso la casa di campagna di Edward Rochester, affascinante lord con un passato misterioso.

Note

Impresa ardua aggiungere qualcosa all’ennesima trasposizione cinematografica del grande classico. Eppure Fukunaga e la sceneggiatrice Moira Buffini (Tamara Drewe. Tradimenti all’inglese) affrontano la sfida con serietà. Rispetto al tradizionale film vittoriano, Fukunaga accentua gli elementi barbari di un modello sociale ed economico ma non sempre riesce a evitare gli stereotipi.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Devo dire che hai fatto veramente molto bene, soltanto il finale mi sembra un po’ frettoloso. Perché non si fa riferimento al fatto che lui alla fine recuperi la vista e abbiano un bambino ?

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Visto subito dopo la lettura del romanzo. Abbastanza fedele anche se il personaggio di Rochester (sopportabile nel romanzo) qui è piuttosto odioso. Come film non c'è male. Il romanzo vale senz'altro di più.

    commento di Artemisia1593
  • Non ho letto il libro, però ho trovato il film coinvolgente e tutto sommato ben fatto…forse un pò lento in alcuni punti, ma penso sia caratteristico della maggior parte di film in costume.VOTO: 7

    commento di ire91
  • bravissimi gli attori, belle atmosfere, regia convincente.una sorpresa, non me l'aspettavo.

    commento di Utente rimosso (7)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

Prendere in mano Jane Eyre di Charlotte Bronte e riadattarlo per lo schermo, grande o piccolo che sia, è una delle operazioni più ardite a cui un regista possa andare incontro. Ci hanno provato in tanti a ricavarne un capolavoro, Robert Stevenson - con l'aiuto di Orson Welles - con La porta proibita si è avvicinato di molto all’ottica del romanzo mentre Franco Zeffirelli è finito… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Quando ci si approccia ad un testo molto famoso, per giunta già portato al cinema, si finisce sempre con lo scontentare qualcuno ed anche questo film non poteva che confermare questa regola anche se non mancano affatto pregi, credo di poter dire, oggettivi. Jane Eyre (Mia Wasikowska) viene cresciuta in collegio dopo la morte dei genitori e dopo gli scontri con la zia che l’aveva presa in… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

billykwan di billykwan
2 stelle

La Jane Eyre di Fukunaga offre la soluzione di un'equazione matematica che fin dai primordi attanaglia le menti umane. "Amore e incubo si incontrano nei migliori cinema", così recita lo spot pubblicitario. Ebbene, la risultante dell'incontro di queste due forze è "noia mortale". Fukunaga riesce nell'intento di una rappresentazione che, grazie alla totale assenza di pathos, trasmette allo… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Tv 2000
2021
2021

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
6 stelle

Ammetto che fatico a capire il valore o meno di un film in costume, fatte le debite eccezioni, tipo Barry Lyndon, of course. Di questo non ho apprezzato la passività e scialbezza (non si dice mi sa) di Jane Eyre, che non regge il confronto con l’appassionato/iroso Rochester/Fassbender. E Jane Eyre è un eroina quasi femminista e rivoluzionaria, consapevole di sé,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Tv 2000
2019
2019

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

   A volte può essere una fortuna essere un po’ ignoranti. A me succede. Non ho mai letto Jane Eyre, non amo particolarmente la letteratura cosiddetta vittoriana, e il nome “Bronte” riesce solo ad evocarmi il brano musicale “Wuthering Heights” di Kate Bush, peraltro sviandomi da una Bronte all’altra senza nessuna cognizione di causa. Quindi:…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 14 dicembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 7 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 maggio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 16 maggio 2017 su Rai 5
Trasmesso il 14 maggio 2017 su Rsi La1
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito