Espandi menu
cerca

Trama

Luglio 2010. Una troupe sgangherata, capitanata da Paolo Rossi in veste di regista, arriva a Pomigliano d’Arco, dopo il referendum sull’accordo proposto dalla Fiat, per fare i sopralluoghi di un film. Incontra il sindaco, il parroco, il sindacalista e gli operai e riesce così a farsi un’ idea di cosa sia veramente accaduto a Pomigliano con il referendum. 

Note

La troupe del mattatore Rossi cerca ispirazione per un metafilm impossibile: invoca il nume tutelare di Chaplin ma si rende conto che questi tempi sono ben oltre il moderno. L’unico modo per raccontarli è la fantascienza.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Spaggy di Spaggy
4 stelle

Piccola premessa: opinione scritta da uno spettatore di sinistra che non ama il compiacimento fine a sé stesso del regista e della troupe del film in questione. Esperimento mal riuscito di coniugare informazione, politica, cinema e linguaggi tramutati dai reality show. Quando il "Grande Fratello" incontra "Ballarò" o "Report" (nonostante se ne prendano le distanze), il… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Paolo Rossi si reca a Pomigliano d’Arco, dove la fabbrica Fiat sta per fare grossi cambiamenti, e con la scusa di girare un film intervista operai, sindacalisti e anche il sindaco. Il referendum che Sergio Marchionne promosse fra gli operai Fiat di Pomigliano d’Arco nel 2010 fece parecchio scalpore: la fabbrica era a rischio chiusura e, in cambio di grossi investimenti per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Pomigliano d’Arco: un paese in provincia di Napoli. Ma anche: un pianeta a parte. Un comune di quasi 40 mila anime, delle quali oltre 5 mila lavorano nello stabilimento Fiat noto come “Giambattista Vico”. Nel torrido luglio 2010, una troupe cinematografica sgangherata e capitanata dal “maestro” Paolo Rossi sbarca sul Pianeta Pomigliano. Dove, il 23 giugno, la quasi totalità degli… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Paolo Rossi si reca a Pomigliano d’Arco, dove la fabbrica Fiat sta per fare grossi cambiamenti, e con la scusa di girare un film intervista operai, sindacalisti e anche il sindaco. Il referendum che Sergio Marchionne promosse fra gli operai Fiat di Pomigliano d’Arco nel 2010 fece parecchio scalpore: la fabbrica era a rischio chiusura e, in cambio di grossi investimenti per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Pomigliano d’Arco: un paese in provincia di Napoli. Ma anche: un pianeta a parte. Un comune di quasi 40 mila anime, delle quali oltre 5 mila lavorano nello stabilimento Fiat noto come “Giambattista Vico”. Nel torrido luglio 2010, una troupe cinematografica sgangherata e capitanata dal “maestro” Paolo Rossi sbarca sul Pianeta Pomigliano. Dove, il 23 giugno, la quasi totalità degli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Spaggy di Spaggy
4 stelle

Piccola premessa: opinione scritta da uno spettatore di sinistra che non ama il compiacimento fine a sé stesso del regista e della troupe del film in questione. Esperimento mal riuscito di coniugare informazione, politica, cinema e linguaggi tramutati dai reality show. Quando il "Grande Fratello" incontra "Ballarò" o "Report" (nonostante se ne prendano le distanze), il…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 dicembre 2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito