Espandi menu
cerca

Il responsabile delle risorse umane

Trama

Il responsabile delle risorse umane della più grande azienda dolciaria di Israele viene messo al centro di uno scandalo giornalistico, accusato di essersi totalmente disinteressato delle sorti di una sua dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico. Poiché nessuno sembra reclamare il cadavere sarà lui ad avventurarsi in un lungo viaggio verso una paesino della Romania - da dove la donna proveniva - per cercare qualcuno disponibile a compiere il riconoscimento.

Note

Dal romanzo omonimo di Yehoshua, il regista di Il giardino dei limoni e La sposa siriana trae un’opera “impegnata”. Che sfocia, però, in un simbolismo piuttosto risaputo e non arriva alla lucidità d’analisi a cui aspirerebbe. La disumanità del sistema produttivo passa in secondo piano, e ci si rifugia in più sicuri territori intimistici, non senza mestiere ma nemmeno con convincente passione.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Una storia singolare, con tratti surreali, ma raccontata bene con un buon ritmo. Interessante

    commento di Artemisia1593
  • La morte di una lavoratrice rumena per mano del terrorismo, il viaggio verso un paese lontano vissuto come un momento riparatore. "Il responsabile delle risorse umane" gioca con degli elementi simbolici per parlare degli effetti benefici che scaturiscono dall'ascolto dell'altro. Ma non sempre gli ingredienti usati trovano l'amalgama desiderato.

    commento di Peppe Comune
  • Questo film israeliano tratto, con libere variazioni, da un romanzo di Yehoshua racconta le peripezie vissute dal responsabile del personale di un panificio industriale di Gerusalemme in seguito alla morte di un’inserviente del panificio, dilaniata da un attentato terroristico, uno dei tanti che spesso insanguinano lo stato di Israele.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un bel film da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • L'ho rivisto volentieri con piacere. E' bello, a volte irreale, qualche volta comico, un susseguirsi di paesaggi piatti e tutti uguali, ma sempre diverso e senza enfasi. Parla delle persone.

    commento di ottobyte
  • Ho trovato il film semplicemente bello. Credo che non avesse nessuna pretesa di analisi sociale, come è giusto: a volte basta una storia a fare un piccolo, bellissimo film.

    leggi la recensione completa di paosca
  • Bel film molto equilibrato tra leggerezza della narrazione e tematiche trattate. Non penso che fosse intenzione del regista soffermarsi sui rapporti tra mondo produttivo e umanità quanto su quelli tra diverse condizioni sociali e culturali

    commento di tommi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

  La donna, ingegnere emigrata dalla Romania, si era accontentata anche dei lavori più umili, pur di sfuggire allo squallore del suo paesetto sperduto fra le montagne, arretrato nei costumi e nella mentalità. In questo caso, infatti, si era adattata a lavare i pavimenti del panificio.  La vita di relazione di questa poveretta era ridotta al minimo: il marito… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

paosca di paosca
9 stelle

Ho trovato il film semplicemente bello. Credo che non avesse nessuna pretesa di analisi sociale, come è giusto: a volte basta una storia a fare un piccolo, bellissimo film. Bravi gli attori, belli i personaggi, splendide le scene finali, e “il” finale. Leggero, ironico, malinconico, ma alla fine ti strappa un sorriso. E non si parli di finali consolanti, qui non si vuole… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Film che prova ad uscire dagli schemi, con una storia di solidarietà un po' forzata, virata in un tentativo di simpatico on the road, ma fallisce miseramente. I protagonisti sono subito antipatici, almeno al sottoscritto, non commuove ne smuove, non fa ridere ne sorridere. Abbandonato poco prima della fine, con sincero astio. Bella confezione, ma vuota. Peccato. leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 7 maggio 2023 su Rai 5
Trasmesso il 2 maggio 2023 su Rai 5
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  La donna, ingegnere emigrata dalla Romania, si era accontentata anche dei lavori più umili, pur di sfuggire allo squallore del suo paesetto sperduto fra le montagne, arretrato nei costumi e nella mentalità. In questo caso, infatti, si era adattata a lavare i pavimenti del panificio.  La vita di relazione di questa poveretta era ridotta al minimo: il marito…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Forse eccessivamente macchiettistico, forse troppo prevedibile, ma è un film questo che riesce comunque a lasciare delle suggestioni e degli spunti di riflessione, anche grazie ad una fotografia che trasforma le fredde lande rumene in un set perfettamente consono ad una vicenda cupa e crepuscolare, dove comunque si arriverà ad un finale di generale redenzione.Un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Rai 5
Trasmesso il 12 marzo 2019 su Rai 5
2016
2016
Trasmesso il 1 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2016 su Rai Movie

Recensione

paosca di paosca
9 stelle

Ho trovato il film semplicemente bello. Credo che non avesse nessuna pretesa di analisi sociale, come è giusto: a volte basta una storia a fare un piccolo, bellissimo film. Bravi gli attori, belli i personaggi, splendide le scene finali, e “il” finale. Leggero, ironico, malinconico, ma alla fine ti strappa un sorriso. E non si parli di finali consolanti, qui non si vuole…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

C'è qualche aspetto grottesco che può apparire eccessivo in questo film di Eran Riklis, come il lungo viaggio con la cassa da morto affrontato a bordo di un cingolato di quello che fu l'esercito rumeno. Però è ben descritto l'itinerario soprattutto interiore ed umano di un uomo perfettamente integrato nella propria vita di responsabile delle risorse umane di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
7 stelle

Trama originale che mostra una diversità di sentimenti non banale, che evolvono man mano fino ad un finale imprevedibile. I personaggi sono ben delineati ed interpretati. Pur essendo un tema triste ci sono momenti di distensione che lo rendono piacevole e meritevole di essere visto. 

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 ottobre 2015 su Rai 5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Bello, si riconosce la mano dell'autore de "Il giardino dei limoni". Un cinema che ancora racconta storie, che mostra un percorso evolutivo: tra analisi sociale ed introspezione individuale. Scenari suggestivi, angoli di mondo inconsueti e a tratti squarci di autentica bellezza. Da vedere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 settembre 2015 su Rai 5
scena
Foto
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Non convince fino in fondo questa pellicola di Eran Riklis, in questo caso decisamente lontano dalle sue prove più interessanti, ovvero “Il giardino dei limoni” e “La sposa siriana”, sarà che queste erano strettamente, ed esclusivamente, legate alla sua terra. Infatti la costruzione appare un po’ confusa con alcune istantanee anche molto riuscite, ma anche momenti di improvvisa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 agosto 2013 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito