Espandi menu
cerca

Harry Potter e i doni della morte. Parte II

play

Regia di David Yates

Con Daniel Radcliffe, Ralph Fiennes, Emma Watson, Alan Rickman, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Michael Gambon, Tom Felton... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Dopo aver recuperato la Coppa di Tassorosso da un Horcrux nascosto all'interno delle segrete della banca degli studenti di Gringott, Harry, Hermione e Ron sono pronti a ritornare sul dorso di un drago alla scuola di Hogwarts. Qui, dovranno distruggere gli Horcrux rimasti prima di dar vita all'epico scontro finale con Voldemort, in cui saranno coinvolti tutti gli studenti e le forze dell'Ordine della Fenice.

Curiosità

I diritti per i primi quattro romanzi della serie furono venduti da J.K. Rowling alla Warner Bros. per £ 1.000.000. La cifra è irrisoria se rapportata al budget totale stimato (unicamente per questo film) di 125 milioni di dollari, tra l'altro interamente recuperato nella prima settimana al botteghino nei soli Stati Uniti e Canada (incasso di circa 169 milioni di dollari).

A differenza della prima parte (per cui era previsto il 3D ma ci furono problemi), Harry Potter e i doni della morte, parte 2 è stato distribuito nei cinema, come previsto, sia in 2D che in 3D.

Una volta ultimato il film, la maggior parte dei set di Hogwarts sono stati messi in mostra per il pubblico come parte del tour Warner Bros. Studio Tour London.

Il supervisore degli effetti visivi, Tim Burke, in un'intervista ha detto che è stato un lavoro imponente mettere in scena la battaglia di Hogwarts, con un impegno che ha richiesto ben due anni, e che la scelta finale di ricostruire digitalmente la scuola in ogni suo minimo dettaglio ha aiutato notevolmente le riprese.

Note

Tutto finisce, anche la saga di Harry Potter. Ci sono voluti 8 film e ben 14 anni. Alla resa dei conti il nemico più acerrimo è vinto: il Vaticano. “L’Osservatore Romano“ ha abbracciato in pieno i valori della pellicola e se una sua firma (G. Vallini) la definisce «fin troppo dark», un altro recensore (A. Carriero) ne loda le qualità morali. Insomma, sono lontani gli strali di Ratzinger contro una serie allora ritenuta diseducativa. Ma confessiamo di aver preferito Harry ai tempi in cui era venato dal sospetto di poter cadere in un baratro e quando era tentato dal Male. Purtroppo, da allora, la saga al cinema è stata addomesticata e anche questo finale risulta pavido.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Bello degno finale della saga... peccato che diviso in due parti se ne esce molto irritati dall'icompiutezza della prima parte del finale, per il resto godibile, coinvolgente, con bravi attori ed affetti speciali, e sopratutto non noioso... obiettivo non scontato visto il numero di precednti film della saga.

    commento di gac
  • Commovente 7

    commento di eros7378
  • Una degna conclusione della saga di Harry Potter (era ora..aggiungerei!) seppur nella finale manca un po' di quella tensione che dovrebbe sempre esserci in questi casi…tutto si risolve in maniera abbastanza prevedibile.

    commento di ultrapaz
  • Voto 6. [22.08.2011]

    commento di PP
  • Bellissimo, emozionante!

    commento di Totororesurrection
  • Yates ha rovinato gli ultimi 3 film di harry potter.Lo consiglio solo agli amanti del maghetto.

    commento di T3mpesta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lao di lao
8 stelle

  E VISSERO FELICI E CONTENTI? In “Harry Potter e i doni della morte-parte II’”  capita di vedere il noto maghetto con gli occhialini rotondi, ormai quasi quarantenne, accompagnare il figlioletto al treno che lo porterà  alla scuola di magia di Howgarts per ricevervi la medesima istruzione del padre: un passaggio di consegne obbligato forse, ma che si… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Prim’ancora che compaia sullo schermo il logo della Warner Bros, Voldemort è già lì, dove l’avevamo lasciato, davanti alla tomba profanata di Silente, il suo ghigno rivolto alle tenebre…In realtà, dopo quella scena, il film riprende un po’ in sordina, quasi sottotono (in quel momento taceva, d’altronde, la colonna sonora); poi, però, entra progressivamente in un vortice di scene… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

La lotta per la sopravvivenza di Harry Potter e dei suoi amici, in un mondo della magia ormai dominato dal “lato oscuro”, si fa sempre più dura: si avvicina l’inevitabile scontro frontale con lord Voldemort e le sue orde. La (lunga) storia del maghetto (nonostante la crescita anagrafica), giunge finalmente a conclusione, è tempo di tirare le somme. Il suo influsso nell’immaginario… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 2 marzo 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 3 marzo 2022 su Italia 1
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Canale 5
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Italia 1
Trasmesso il 17 gennaio 2020 su Rsi La2

Recensione

axe di axe
7 stelle

Harry Potter, ultima puntata. Il mago ed i suoi amici, trovano un "feticcio" di Voldemort all'interno della Gringott, la banca del "mondo magico"; successivamente, dopo essere penetrati nella scuola di Hogwarts, nel frattempo trasformata in una sorta di caserma dal nuovo preside Severus Piton, organizzano la resistenza ed il contrattacco contro le forze del signore del male. Professori e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Italia 1
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

S: Ma Lily... dopo tutto questo tempo? S: Sempre.. Ottavo maggiore incasso nella storia del cinema, ottimo finale per un ottima saga! Harry Potter sconfigge finalmente Tom Riddle, o meglio Lord Voldemort, colui che non d(oveva)eve essere nominato! Tutti i personaggi che conoscevamo finalmente si rispecchiano dinnanzi alla realtà, un esempio in particolare è il magnifico Neville…

leggi tutto

I numeri non tornano

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Diciamo che è un pò come le diatribe numeriche tra Questura e manifestanti, non tornano praticamente mai se le prime sono sempre in ribasso le seconde sono al limite saturazione del "contenitore" dove…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su Italia 1
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito