Espandi menu
cerca

Il padre e lo straniero

play

Regia di Ricky Tognazzi

Con Amr Waked, Alessandro Gassman, Nadine Labaki, Kseniya Rappoport, Leo Gullotta, Giorgio Gobbi, Matteo Reza Azchirvani, Mohamed Zouaoui... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Diego (Alessandro Gassman), impiegato romano con figlio disabile, conosce Walid (Amr Waked), ricchissimo uomo d'affari siriano anche lui padre di un bimbo gravemente handicappato. Dalla stessa sofferenza nasce un insolita amicizia e i due cominciano a frequentarsi tra bagni turchi, spese di lusso e una misteriosa cognata di nome Zaira. Insieme si recano con un volo privato in Siria a scoprire il pezzo di terra che Walid ha comprato per il figlioletto. Al ritorno da quello strano viaggio-lampo, il dolore che impediva a Diego e sua moglie (Ksenia Rappaport) di ritrovare la passione, pian piano svanisce, proprio mentre il misterioso Walid scompare inseguito dal sospetto di terrorismo. Pedinato dai servizi segreti, in una Roma soffocante e ambigua, Diego parte alla ricerca dell'uomo e scopre invece una scioccante, commovente, verità

Note

Come capita al 90% dei film italiani (di commedia e non) il difetto (il problema) è nel manico, cioè nella sceneggiatura (malgrado l’ispirazione dal romanzo omonimo di De Cataldo, Einaudi), manichea e scontata, totalmente priva di sfumature, dai dialoghi ridondanti. Nel caso specifico un gran peccato: perché l’idea di rappresentare le nuove coordinate culturali del mondo attraverso il rapporto di due uomini e di due padri non era affatto male.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • film alquanto altalenante molto Drammatico ma dall'incedere ondivago,occasione sprecata anche se sembrava per qualche momento della visione essere almeno piu' accattivante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un film che prometteva bene… ma una volta finito ti fa dire: poteva dare di più…Non è un film drammatico; non è un film d'avventura… rimane appeso in questa indecisione…Peccato…Comunque vale la pena vederlo.

    commento di redmax
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

OGM di OGM
4 stelle

Un incipit promettente ed ispirato,  però montato su un’opera che si perde nella nebbia dell’indecisione: sul genere a cui riferirsi, sul tono da dare alla recitazione, sul significato da attribuire alla storia.  E che, forse per questo, si lascia prendere dall’affanno, impegnandosi in una disperata ricerca dell’effetto, purtroppo limitata al campo dei… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Sara95 di Sara95
6 stelle

Non mi ha entusiasmata granchè questo film e vedo che non sono l'unica. Ci sono alcune cose che però gli garantiscono la mia sufficienza: è la storia di due padri che soffrono, Diego (interpretato da Gassmann) perchè non si sente adatto al ruolo di genitore e Whalid (Amr Waked) perchè, rimasto vedovo, è costretto a crescere suo figlio da solo. Stringono… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2017
2017
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 maggio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 14 maggio 2016 su Rai Movie

Recensione

Sara95 di Sara95
6 stelle

Non mi ha entusiasmata granchè questo film e vedo che non sono l'unica. Ci sono alcune cose che però gli garantiscono la mia sufficienza: è la storia di due padri che soffrono, Diego (interpretato da Gassmann) perchè non si sente adatto al ruolo di genitore e Whalid (Amr Waked) perchè, rimasto vedovo, è costretto a crescere suo figlio da solo. Stringono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 aprile 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 30 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Ricky Tognazzi quello che (di buono) poteva dare al cinema italiano l’ha già dato, e pure da tempo (“Ultrà”, “La scorta” e “Vite strozzate” sono tutti film con il loro significato), e questo dramma contemporaneo non fa altro che confermare il fatto che il suo talento sia ormai completamente sbiadito. Diego (Alessandro Gassman) conosce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Un soggetto e una storia interessanti ma un film nel complesso riuscito a metà: discreta la prima parte dedicata all'incontro e alla conoscenza tra i due protagonisti, manifestazioni di culture ed esperienze agli antipodi ma accomunati da un dolore famigliare; una seconda parte che si perde dietro improbabili vicende di spionaggio che non sono evidentemente nelle corde del regista

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
4 stelle

Tratto dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, "Il padre e lo straniero" è indubbiamente una delle cose più interessanti che Tognazzi abbia girato di recente. Ciò purtroppo non sta a significare che il risultato sia particolarmente significativo o degno di nota, anzi, paradossalmente innervosisce quanto basta al pensiero di cosa sarebbe potuto essere al netto di tutta una serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Ricky Tognazzi imbocca la strada del film d'autore, su problematiche gravi (dall'handicap infantile al terrorismo), lavorando su un romanzo di Giancarlo De Cataldo (Romanzo criminale), con il quale scrive la sceneggiatura, insieme alle per lui consuete collaborazioni di Graziano Diana e della moglie Simona Izzo. Come protagonista, buonissima è la scelta dell'amico Alessandro Gassman, che se la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Un incipit promettente ed ispirato,  però montato su un’opera che si perde nella nebbia dell’indecisione: sul genere a cui riferirsi, sul tono da dare alla recitazione, sul significato da attribuire alla storia.  E che, forse per questo, si lascia prendere dall’affanno, impegnandosi in una disperata ricerca dell’effetto, purtroppo limitata al campo dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

miss brown di miss brown
6 stelle

Ho letto anni fa il libro di De Cataldo da cui è stato tratto questo film, l'ho molto amato, e prestato e regalato, e l'ho riletto di recente, e per una volta libro e film, pur nelle lievi e inevitabili differenze, si integrano perfettamente. E' la storia di un quasi innamoramento fra due uomini: avvicinati dalla crudelissima infermità dei loro figli, in pochi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Alessandro Gassman (Diego) riparte da una panchina. Come a evocare e omaggiare il fratello di Caos calmo Moretti. Questa volta il complice maschio è lo straniero Walid (Amr Waked) e l’incontro avviene nel giardino dell’istituto dove entrambi, quotidianamente, portano i loro figli affetti da handicap. Diego, insomma, è il simbolo del padre occidentale svuotato e imbarazzato di fronte alle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito