Espandi menu
cerca

L'illusionista

play

Regia di Sylvain Chomet

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nella Francia del 1959 si incontrano un anziano illusionista in declino, oscurato dalla fama crescente delle rock band, ed una giovane ragazzina scozzese. Ammaliata dai suoi giochi di prestigio, decide di seguirlo nel suo viaggio alla ricerca di nuovi palcoscenici ed insieme a lui diventerà grande....

Note

Inquadratura immobile, campo lungo, inizia lo spettacolo. L’illusionista è un malinconico omaggio al mondo del vaudeville e ai suoi artisti dimenticati che, come Monsieur Hulot, muto e surreale, sono travolti dalla modernità del rock’n’roll, della Tv, del jukebox. La sceneggiatura, scritta da Tati tra il 1956 e il 1959, è stata “ritrovata“ dalla figlia Sophie e consegnata al disegno animato - più fedele all’originale del cinema live - nei tratti lievi ed eleganti di Chomet, che restituisce il nome originale all’attore regista, Tati Tatischeff, l’“illusionista“ del gesto e della comicità impercettibili.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Poetico film quasi muto, con una delicatezza ed una cura del dettaglio incredibili. Ma la storia è più che malinconica, e nella tristezza del finale si diluisce fin troppo la bellezza della poetica. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • ...ogni tanto è bello e "salutare" evadere con pellicole del genere. E' "l'illusione" di sempre, anzi "la grande illusione" di ogni tempo e luogo. Nel film qualche cosa ti libera la mente, e ti lasci trasportare. Una scena per tutte: la vetrina del rigattiere con il pupazzo ventricolo "spento". (da lontano poi Jacques Tati che spunta dalla tela)..8

    commento di ivcavicc
  • Molto malinconico. Voto: 8 1/2

    commento di musillo
  • Una Edimburgo splendidamente dipinta fa da sfondo a questo delicato poetico omaggio a Tati che parla un linguaggio tipo gramelot di Fo. I maghi esistono e Comet è uno di loro!

    commento di marco bi
  • Un omaggio più che malinconico ai tempi andati, un'animazione che sa di poesia in una favola che stupisce e commuove, senza quasi mai proferire parola.

    commento di slim spaccabecco
  • Che dire? Bellissimo

    commento di davide1971
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lao di lao
10 stelle

 Come in “Appuntamento a Belleville”  Chomet tratteggia l’Odissea picaresca di stralunati avventurieri senza risorse per sottrarsi a una civiltà meccanizzata, persino nella musica,  che restringe spirito d’iniziativa,  fantasia e poesia negli angusti e dimenticati palcoscenici di periferia:  “L’illusionista” è in… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marlucche di marlucche
6 stelle

Un film del tutto visivo al quale si assiste affascinati da quadri che scorrono restituendo immagini suggestive e malinconiche, capaci di restituire ambienti, paesaggi e personaggi senza bisogno di parole. Lasciate i bambini a casa però, che di certo rimarranno delusi, abituati come sono a ben altri ritmi frenetici. Il soggetto di Jacques Tati (e io sono dell'opinione che c'è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ziacassie di ziacassie
4 stelle

Non mi interessa che urliate al miracolo e che non capisco una cippa Avevo visto su un blog,  un’immagine del film Appuntamento a Belleville. Mi era così piaciuta quell’immagine che ero corsa a comprarmi il film da Feltrinelli. Quando il mio amico P. me lo ha visto in mano mi ha detto che per lui era un capolavoro. Alla sera l’ho visto e devo dire che non… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

C'è tanta poesia in questo cartone animato che curiosamente ricorda, per la grafica e per l'ambientazione (tra Francia e Inghilterra, e prevalentente in serale o notturna), gli Aristogatti. Molto adatto e toccante anche l'accompagnamento musicale, e suggestive le voci per cui l'opera non può dirsi totalmente nè muta nè parlata. La storia segue il vagare di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Un piccolo capolavoro del cinema di animazione, ingiustamente ignorato dopo una candidatura all'Oscar nel 2011, ispirato ad una sceneggiatura di Jacques Tatì del '56 e resa da Chomet con sublime grazia e delicatezza. Il protagonista, un prestigiatore che è la controfigura dello stesso Tati', vive un platonico amore senile con una giovane ragazza, ma presto le loro strade…

leggi tutto
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Rai 5
Trasmesso il 14 luglio 2020 su Rai 5
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Jacques Tati c'è e si vede tutto in questo secondo lungometraggio animato di Sylvain Chomet, che dopo Appuntamento a Belleville riprende la poetica lunare del malincomico transalpino per tradurre questa sua opera inedita in punta di matita con il suo tratto tipicamente retrò. La storia è quella di un illusionista che, nella Francia di fine anni '50, vede il suo successo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2016 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

LoLori di LoLori
8 stelle

Un film dolcissimo, un animazione così calda, tenera... che riscalda l'animo. E' quasi muto, eppur non annoia, anzi, ti rapisce nei suoi colori pastello e i suoi movimenti dinoccolati... gli sfondi così attenuiti. Un film sul ciclo della vita... un cartone per "bambini" adulti... non per piccoli "rincoglioniti".

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

uccio di uccio
9 stelle

E' un mondo triste quello dell'anziano illusionista Tatischeff, la guerra è ormai alle spalle da più di un decennio e le società stanno cambiando, forse per artisti come lui non c'è più posto e non è più tempo. I teatri sono vuoti, gli ingaggi più degradanti, il grosso pubblico è preso da rock band sui generis, juke boxe,…

leggi tutto
Trasmesso il 9 giugno 2015 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2015 su Rsi La2
Trasmesso il 1 febbraio 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito