Espandi menu
cerca

Io sono con te

play

Regia di Guido Chiesa

Con Nadia Khlifi, Rabeb Srairi, Ahmed Afiene, Mustapha Benstiti, Djemel Barek, Fadila Belkebla, Carlo Cecchi, Giorgio Colangeli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

La storia di una ragazza vissuta nella Galilea di duemila anni fa: Maria di Nazareth (interpretata da Nadia Khlifi negli anni della gioventù, e da Rabeb Srairi nella vita adulta). Grazie a lei, con la nascita del figlio Gesù (Mohamed Idoudi), si inaugura un nuovo corso nella storia dell'uomo. Le domande sollevate sono però più che mai all'ordine del giorno e riguardano il nascere, il crescere, l'educare i figli, il ruolo della donna nella società, il senso della parola amore, in una prospettiva squisitamente femminile. 

Note

Un film della Madonna. Difficile definirlo altrimenti, e forse solo uno che si chiama Chiesa (Guido) poteva farlo. È un film radicale, anche se incorniciato dai sorrisi di Nadia Khlifi e dallo sguardo penetrante del piccolo Mohamed Idoudi, perché si smarca da tutto e tutti: Gesù, grazie a quella madre illuminata, cresce nel nobile esercizio della curiosità e del dubbio ed entrambi sono al di sopra delle convenzioni (e convinzioni) sociali, religiose, familiari. Laddove, ora, chi crede in Dio, chi ci lucra sopra - materialmente e politicamente - e chi lo rappresenta impone il dogma, Chiesa ci ricorda chi erano quei due rivoluzionari sorridenti.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film molto particolare, la storia della vita di Maria e Gesù, presentazione simile e diversa della Bibbia con qualche referenze storiche dell'epoca. Interpretazione e regia buona. da vedere per curiosità. voto 6

    commento di nicelady55
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Guido Chiesa sceglie una messa in scena minimalista per un'ennesima versione della figura di Gesù, analizzata però dal punto di vista di Maria sua madre: sia Gesù che la Madonna sono viste come due figure rivoluzionarie e, in un certo senso, 'anticonformiste' e la narrazione si concentra prima su Maria, adolescente sposa di un dubbioso Giuseppe, soggiogato dai propri… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'intento principale di Chiesa (e dei co-sceneggiatori Nicoletta Micheli e Filippo Kalomenidis) è quello di restituire giustizia ai reali contenuti dell'antico testamento, con particolare riferimento alla figura di Maria, per potere interpretare così in maniera netta e attendibile l'infanzia di Gesù. E poichè per capire la vita di ogni grande uomo occorre conoscerne… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017
Trasmesso il 25 ottobre 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 20 agosto 2017 su Rai 5
Trasmesso il 15 agosto 2017 su Rai 5
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Tv 2000
Trasmesso il 22 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 17 aprile 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 16 aprile 2017 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Io sono con te è un film di Guido Chiesa che raccontauna parte di storia di Maria, iniziando dal momento del concepimento per finire quando Gesù ha circa 11 anni. Maria viene descritta in modo innovativo, è una giovane donna che è già capace di far valere i propri diritti in una società patriarcale, cambiando di fatto alcune tradizioni che sembravano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 24 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2015 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 26 maggio 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 24 gennaio 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 23 gennaio 2015 su Tv 2000
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
7 stelle

Un film sulla Madonna, ma attualizzata alle problematiche moderne della difficoltà di crescere un figlio. Non la storia di Maria e Gesù, ma una storia su Maria e Gesù, con la donna al centro di tutto, in un periodo in cui non era al centro di niente. Audace , ma riuscito.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito