Espandi menu
cerca

La scuola è finita

play

Regia di Valerio Jalongo

Con Valeria Golino, Vincenzo Amato, Fulvio Forti, Marcello Mazzarella, Antonella Ponziani, Alfio Sorbello, Gianluca Belardi, Paola Pace... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Istituto Pestalozzi, Roma: alunni e professori condividono la stessa noia e lo stesso sfinimento. I momenti di gioia li distribuisce a pagamento Alex Donadei in forma di pasticche colorate. Salvare uno come Alex sembra un’impresa quasi impossibile, eppure Daria e Talarico, due professori non proprio modello, ci provano.

Note

La confezione giovanilistica, a suon di schitarrate moleste (opera di Francesco Sàrcina, leader delle Vibrazioni), dà il colpo di grazia a un film che, pur avendo Luchetti tra le penne, non ha nulla dell’amara ironia di La scuola.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Film inutile senza nessun senso,ne' Storia,la Scuola diventa luogo di svago (imparando nulla …) tanto peggio di cosi' … !!! voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Forse non è mai neppure cominciata. La scuola, s’intende. Almeno per questa ultima generazione. Alla quale non è stato insegnato ad imparare. La prima cosa da apprendere è l’esistenza dell’ignoto. Prendere atto del confine che separa il territorio della nostra percezione da quello, sterminato, che si estende al di là del nostro limitato, e relativissimo, orizzonte. Oltre il quale si… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zelig77 di zelig77
6 stelle

Jalongo azzecca il casting, la fotografia e varie scelte di regia in chiave antiretorica. Purtroppo la sceneggiatura a otto mani (con tanto di illustre collaborazione di Luchetti) porta il film in una zona grigia di indecisione narrativa in cui ad alcune buone annotazioni sul mondo della scuola e sul problema della 'giusta distanza' tra docenti e alunni fa da contraltare una rappresentazione… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Lontano anni luce da La scuola o La classe o la fiction Fuoriclasse. Qui si affronta in modo drammatico il recupero da parte di due insegnanti di un ragazzo drogato. Ma il film spesso è lento nonostante duri pochissimo, la recitazione purtroppo è scarsa e ci sono sono sequenze totalmente inutili. Un film invisibile che sinceramente non vale la pena di essere visto leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 17 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 10 novembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Valeria Golino
Foto
2012
2012

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Forse non è mai neppure cominciata. La scuola, s’intende. Almeno per questa ultima generazione. Alla quale non è stato insegnato ad imparare. La prima cosa da apprendere è l’esistenza dell’ignoto. Prendere atto del confine che separa il territorio della nostra percezione da quello, sterminato, che si estende al di là del nostro limitato, e relativissimo, orizzonte. Oltre il quale si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

zelig77 di zelig77
6 stelle

Jalongo azzecca il casting, la fotografia e varie scelte di regia in chiave antiretorica. Purtroppo la sceneggiatura a otto mani (con tanto di illustre collaborazione di Luchetti) porta il film in una zona grigia di indecisione narrativa in cui ad alcune buone annotazioni sul mondo della scuola e sul problema della 'giusta distanza' tra docenti e alunni fa da contraltare una rappresentazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Lontano anni luce da La scuola o La classe o la fiction Fuoriclasse. Qui si affronta in modo drammatico il recupero da parte di due insegnanti di un ragazzo drogato. Ma il film spesso è lento nonostante duri pochissimo, la recitazione purtroppo è scarsa e ci sono sono sequenze totalmente inutili. Un film invisibile che sinceramente non vale la pena di essere visto

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Prima che ci pensi la dura legge del mondo bisognerebbe rivelare ai ragazzi che oltre i banchi c'è la vita, e quella si apprende solo sul campo. Alex ha già cominciato a capirlo a sue spese; per il resto vuole fare da autodidatta, senza perdere tempo fra aule e libri. Pur dando la vaga (e probabilmente errata) impressione di voler conquistare il pubblico di adolescenti svogliati,…

leggi tutto

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

La rappresentazione della scuola di periferia come teatro assurdo e grottesco.  All'interno viene raccontata una storia,  tutto sommato retorica e scricchiolante. Valerio Jalongo non mette a segno il colpo di un’opera corrosiva e stimolante, ma si limita alla solita rappresentazione offuscata delle difficoltà giovanili. Rispetto a quanto si sarebbe potuto osare, qui si osa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

L’alunno Donadei si chiama Daniele ma si fa chiamare Alex, come il protagonista di Jack Frusciante è uscito dal gruppo e, prima di lui, il ben più illustre vecchio Alex di Arancia meccanica. Platealmente impasticcato e plausibilmente ripetente a vita, è emblema di un sistema scolastico che cola a picco. Valerio Jalongo è stato insegnante e l’esperienza sul campo (di battaglia, non è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Andrebbero visti in sequenza La scuola, Come te nessuno mai e questo La scuola è finita, per capire verso quale direzione si sta progressivamente muovendo una delle più importanti agenzie di socializzazione dei giovani. Il film di Jalongo, l'ultimo in ordine di tempo di questa ideale trilogia ma anche assai vicino al francese La classe, sembra segnare il punto di non ritorno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane l'8 novembre 2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito