The Fighter

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Fighter

di ethan

Le storie che hanno come sfondo il mondo del pugilato si assomigliano un pò tutte: parlano di discesa, riscatto, sangue e sudore. A differenziarle è lo stile di chi le mette in scena; David O. Russell sceglie un taglio particolare per le sequenze degli incontri di boxe, riprendendoli in modo tale che ricordino i filmati di incontri trasmessi alla televisione. Tutto il resto è nella norma: un pugile che poteva ottenere di più ma che si è perso per strada a causa della droga e di una madre manager che finge di non rendersene conto, un fratello che ha talento ma è anch'egli malamente guidato, il tutto ambientato a Lowell, cittadina del Massachusetts di una bruttezza veramente con pochi eguali.
Mark Wahlberg, nel ruolo di Micky Ward è monocorde, mentre Christian Bale - Dicky Eklund dimagrisce ancora una volta in maniera impressionante e si porta a casa l'Oscar come non protagonista, forse dovuto più alla sua metamorfosi fisica che alla recitazione vera e propria, condita da molti tic tipici di personaggi tossicodipendenti.
Anche Melissa Leo si guadagna la statuetta nella parte della citata madre manager dalle acconciature orribili, anche se alla sua prova, a mio avviso troppo caricata, io avrei preferito la più misurata Amy Adams.
Insomma, un prodotto onesto ma lontano da capolavori di questo sottogenere, uno su tutti 'Toro scatenato'.
Voto: 7.