Espandi menu
cerca
The Fighter

Regia di David O. Russell vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Fighter

di ethan
6 stelle

Le storie che hanno come sfondo il mondo del pugilato si assomigliano un pò tutte: parlano di discesa, riscatto, sangue e sudore. A differenziarle è lo stile di chi le mette in scena; David O. Russell sceglie un taglio particolare per le sequenze degli incontri di boxe, riprendendoli in modo tale che ricordino i filmati di incontri trasmessi alla televisione. Tutto il resto è nella norma: un pugile che poteva ottenere di più ma che si è perso per strada a causa della droga e di una madre manager che finge di non rendersene conto, un fratello che ha talento ma è anch'egli malamente guidato, il tutto ambientato a Lowell, cittadina del Massachusetts di una bruttezza veramente con pochi eguali.
Mark Wahlberg, nel ruolo di Micky Ward è monocorde, mentre Christian Bale - Dicky Eklund dimagrisce ancora una volta in maniera impressionante e si porta a casa l'Oscar come non protagonista, forse dovuto più alla sua metamorfosi fisica che alla recitazione vera e propria, condita da molti tic tipici di personaggi tossicodipendenti.
Anche Melissa Leo si guadagna la statuetta nella parte della citata madre manager dalle acconciature orribili, anche se alla sua prova, a mio avviso troppo caricata, io avrei preferito la più misurata Amy Adams.
Insomma, un prodotto onesto ma lontano da capolavori di questo sottogenere, uno su tutti 'Toro scatenato'.
Voto: 7.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati