Espandi menu
cerca

Trama

Una famiglia che confusamente resiste e faticosamente si ricompone, simbolo di un intero paese alla ricerca di una nuova identità. 

Note

Lunga maratona, seguito ideale di La meglio gioventù. Si tratta in realtà di una miniserie per la tv ai confini con il cinema. Scritto da Rulli e Petraglia. Versione cinema realizzata per il festival e introdotta dal cast.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

“Ci sono cose che volano, uccelli, ore, calabroni, ma di loro non m’importa. Poi ci sono cose che restano, il dolore, il profilo dei monti e l’eterno”. VOTO : 7+  E’ assai raro che mi metta a seguire delle fiction, ma qui le carte in tavola erano molto più ambiziose (qaunto invitanti) ed alcuni commenti positivi mi hanno spinto a procurarmi il dvd e a vedermi tutto d’un fiato… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Le cose che restano alla fine d questo film sono: due morti, due separazioni, due irachene (madre e figlia) che si ritrovano e due ragazzi che si fanno una nuotata insieme. Ma non resta nulla di quell'epopea raccontata con La meglio gioventù, film del quale quest'opera in quattro puntate per la televisione - scritta anch'essa da Rulli e Petraglia - vorrebbe implicitamente richiamarsi. Al centro… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Claudio Santamaria, Lorenzo Balducci
Foto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Lunga ed estenuante Pellicola divisa in 4 Puntate tv dure da digerire di ca.90' cadauna.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Le cose che restano alla fine d questo film sono: due morti, due separazioni, due irachene (madre e figlia) che si ritrovano e due ragazzi che si fanno una nuotata insieme. Ma non resta nulla di quell'epopea raccontata con La meglio gioventù, film del quale quest'opera in quattro puntate per la televisione - scritta anch'essa da Rulli e Petraglia - vorrebbe implicitamente richiamarsi. Al centro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

“Ci sono cose che volano, uccelli, ore, calabroni, ma di loro non m’importa. Poi ci sono cose che restano, il dolore, il profilo dei monti e l’eterno”. VOTO : 7+  E’ assai raro che mi metta a seguire delle fiction, ma qui le carte in tavola erano molto più ambiziose (qaunto invitanti) ed alcuni commenti positivi mi hanno spinto a procurarmi il dvd e a vedermi tutto d’un fiato…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

un gran bel film.Ce ne fossero di film italiani con contenuti cosi'(sceneggiatura di Rulli e Petraglia ed e' tutto detto).Avevo molto amato La Meglio Gioventu',ma devo ammettere che Le Cose che restano non delude.Forse una critica e' quella:ma e' possibile che nessuno dei personaggi abbia mai espresso un'idea politica,uno straccio di tendenza idealistica.Ma forse trattandosi di una famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

“Le cose che restano” è uno di quei film (parlare di fiction sarebbe riduttivo oltre che offensivo, considerato l’infimo livello medio della produzione televisiva nostrana) cui si perdonano volentieri i difetti. Personalmente infatti penso che la seconda e terza parte siano troppo concentrate su episodi collaterali che, pur interessanti presi singolarmente, nel complesso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

Kubrickina di Kubrickina
8 stelle

Mi aspettavo di più, visto che il film è stato presentato come una prosecuzione de "La meglio gioventù". Il film appare troppo prolisso e dispersivo. Un buon lavoro, comunque, un prodotto alto che punta sui contenuti, su una idea di televisione "pedagogica" senza essere noiosa.

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito