In un mondo migliore

Regia di Susanne Bier vedi scheda film

gene55

gene55

Iscritto dall'11 luglio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su In un mondo migliore

di gene55

Ancora una volta,prima di parlare del contenuto,mi vedo costretto a sottolineare l'infausto,ingannevole e pretestuoso cambio di titolo dalla versione originale.
'Haevnen' (che io pensavo,associandomi al titolo italiano,ma anche a quello inglese,significasse paradiso,anche per l'assonanza appunto all'inglese) in realta in lingua danese,significa 'Vendetta'.
Ora mi domando e dico: come sia possibile che due concetti così diversi,due spunti di riflessione diametralmente separati tra loro,arrivino a combiaciare nella traduzione nostrana??
O si arriva a pensare che 'Un mondo migliore' includa come arma necessaria,come spartiacque decisivo,il piatto che alcuni dicono andrebbe servito freddo,o il senso può essere rovesciato al contrario.
Di sicuro il titolo confonde e spiazza alcuni criteri che il film riesce,grazie alla sua forza,comunque a mostrare e a far entrare negli occhi di chi guarda.
E dunque ci accorgiamo che il (nostro) mondo migliore può essere in Africa,può essere a Londra,può essere in Danimarca e in nessuno di questi posti.
O meglio in nessun posto dove vige la noia e l'ignoranza.
In effetti di personaggi vincitori,di esempi da emulare,di 'statue' di felicità,la Bier ce ne mostra veramente poche,forse nessuna (tranne il ragazzino che si redime).
Ragazzino e ragazzini che puntano alla violenza,perchè è la strada più veloce per il sentirsi soddisfatti,per l'essere accettati.
L'unica soluzione è come sempre la famiglia,l'istruzione,il distinguere il bene ed il male a prescindere da qualsisai favola fanciullesca o messaggio biblico.
Un bene ed un male che,come i tralicci nelle mattinate di nebbia,fatichiamo a distinguere anche conoscendone a memoria la posizione,nonostante la strada percorsa mille volte.
Un contesto che toglie il fiato quello dove è ambientato la vicenda:la silenziosità e la tranquillità di certi posti spesso può portare all'esasperazione chi non è sano di mente,chi non riesce ad occupare il proprio tempo.
Susanne Bier sceglie luoghi solari,tramonti romantici a stridere con un racconto dai risvolti tragici ed asfissianti.
Coaudivata da un ottimo cast (su tutti i due ragazzi) riesce nell'impresa di entrare sottopelle,di farci porre quelle domande che solo i grandi film sanno porci,di essere ricordato come un messagio positivo (nonostante tutta la cattiveria che trasuda da ogni angolo) ed un insegnamento da mettere in pratica.
E ritornando al cambio del titolo:
se è vero che ci sono schiaffi che non fanno male,per un mondo migliore,allora,l'unica vendetta plausibile (e forse ancor più violenta) è l'indifferenza.