Espandi menu
cerca

Trama

L'odissea allucinante di Espinoza, un tranquillo e cinico tassidermista che soffre di attacchi epilettici ed è ossessionato dall'idea del crimine perfetto: il problema, lui sostiene, è che se venisse messo in atto, i poliziotti - troppo stupidi a suo parere - non riuscirebbero mai a smascherare il colpevole. Del resto, sostiene anche,in genere i delinquenti sono troppi stupidi per metterlo a punto, mentre lui grazie alla sua memoria fotografica e alla sua mente strategica saprebbe come fare.Le cose prendono una piega inaspettata quando, durante una battuta di caccia nella foresta della Patagonia, uccide incidentalmente un uomo, che si rivela essere un vero criminale. Mosso dalla curiosità e dall'intrecciarsi degli eventi Espinoza si trova così a provare davvero a mettere in campo le sue tesi, sostituendosi all'uomo che ha ucciso nei suoi traffici e provando a compiere il colpo perfetto nonostante gli attacchi di epilessia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Pellicola argentina che parte benissimo - ambientata nel bosco, durante battuta di caccia - con predominanza di lunghi silenzi, dialoghi soffusi e l'idea di una predestinazione senza possibilità di essere contrastata. Purtroppo la lungaggine del secondo tempo ed il finale, con risvolto inconcluso, gli fanno perdere parecchi punti.

    commento di undying
  • Forse lo spunto era buono, ma la sceneggiatura troppo raffazzonata, e la storia m'è parsa tutto meno che convincente. A proposito, ma che bisogno c'era di prendere un protagonista epilettico?

    commento di Oss
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

    FABIÁN BIELINSKY: AIR DE BUENOS AIRES   Se il cinema è rappresentazione per immagini della letteratura, anche quando non vi si ispira direttamente ma attraverso script originali, di questa si avverte l’eco. La scrittura è creazione, il cinema traduzione iconica. Si può opporre che anche il cinema è creazione autentica, ma nei… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Film in o sulla Patagonia

Redazione di Redazione

Lista di film che hanno per soggetto o che sono ambientati in Patagonia, nella Terra del Fuoco, estrema propaggine meridionale del continente sudamericano, divisa tra Argentina e Cile. Storie spesso di solitudine, di…

leggi tutto
2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso il 23 agosto 2015 su Rai 4
Trasmesso il 18 agosto 2015 su Rai 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Durante una battuta di caccia tra le foreste della Patagonia un tranquillo tassidermista (Darin) uccide accidentalmente un uomo. Scopre che questo è un malavitoso che sta organizzando una rapina ai danni di un furgone che trasporta gli incassi di un casinò locale. Dotato di una memoria visiva eccezionale, l'imbalsamatore è convinto di potersi sostituire al defunto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 febbraio 2015 su Rai 4
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 16 aprile 2014 su Rai 4
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
2 stelle

Lento cme una lumaca, i personaggi non sono credibili,per dirne una (la scena in cui il capo della banda giace morente contro un albero è assurda : perché privilegiare aprire il camion che chiamare un dottore ) il prrotagonista legnoso e con una faccia antipatica.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 ottobre 2013 su Rai 4

Recensione

reg2010 di reg2010
10 stelle

Un bellissimo film! Senza sfarzi, senza voli funanbolici, senza fantasmagoriche azioni e fuochi d'artificio: eppure tutto in equilibrio, tutto perfetto. Una grande regia costruita su una sceneggiatura nuova, insolita e molto realistica. Dialoghi essenziali che caratterizzano bene i personaggi e seguono bene le varie vicende. Ottimi gli attori e soprattutto l'attore principale che riesce a…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 ottobre 2013 su Rai 4
2012
2012

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Esteban Espinosa (Ricardo Darin)è un tassidermista schivo e taciturno, soffre di attacchi di epilessia ed è in possesso di una memoria fotografica. Il massimo dell’evasione sembrano essere i momenti in ci si cimenta nel “gioco” di raccontare i modi in cui progetterebbe la rapina perfetta, quella che ne rapitori ne poliziotti sarebbero capaci di concepire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

La vita di Espinoza (un sempre magnifico Ricardo Darin) di professione tassidermista , scorre pigramente senza troppi scossoni più a contatto con gli animali impagliati da lui minuziosamente preparati che con uomini in carne ed ossa. Espinoza ha una particolarità: soffre di epilessia e lui parla dei prodromi della crisi che sta arrivando come di un momento in cui converge tutto, un buio…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Marcello del Campo di Marcello del Campo
8 stelle

    FABIÁN BIELINSKY: AIR DE BUENOS AIRES   Se il cinema è rappresentazione per immagini della letteratura, anche quando non vi si ispira direttamente ma attraverso script originali, di questa si avverte l’eco. La scrittura è creazione, il cinema traduzione iconica. Si può opporre che anche il cinema è creazione autentica, ma nei…

leggi tutto
2000
2000
locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito