Espandi menu
cerca

Non avere paura del buio

  • Don't Be Afraid of the Dark

  • USA, Australia,
  • Genere: Horror
play

Regia di Troy Nixey

Con Guy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison, Alan Dale, Jack Thompson, Julia Blake, Eliza Taylor-Cotter, Emelia Burns, Dylan Young... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Sally Hurst, una solitaria e introversa adolescente, va a vivere con il padre Alex e la nuova fidanzata Kim nella villa dell'Ottocento che stanno ristrutturando. Esplorando la tenuta, la ragazza scopre un sotterraneo nascosto dal quale libera, involontariamente, una razza di antiche e oscure creature.

Note

Nell’uso del bosco come rifugio favolistico, nella centralità della bimba e nel suo confronto con le orribili (nelle intenzioni) e ridicole (nella realizzazione) creature, i modelli di riferimento – oltre al Tv movie omonimo del 1973 – sono dichiaratamente La spina del diavolo e Il labirinto del fauno di Guillermo Del Toro, qui peraltro cosceneggiatore e coproduttore. Il risultato, però, è una fotocopia che induce a seguire il suggerimento del titolo piuttosto facilmente.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Ottima ambientazione, buona regia, convincenti le interpretazioni, ma nessuna paura. Ovviamente, come sempre in questi film, il mostro, il fantasma o le presenze sono la materializzazione della infinita stupidità ed egoismo degli adulti verso la fantasia dei bambini. P.S.: c'è un volto stilizzato sulla testiera del letto della bambina ? Voto: 6.

    commento di ezzo24
  • Antiche, malvage e dispettose presenze infestano una vecchia e cupa villa in cui si trasferisce una famiglia in corso di formazione. Racconto fantastico dalle atmosfere oscure che attinge alla mitologia nordica.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Favola nera realizzata magistralmente. I folletti sono perfetti: buffi e inquietanti, come vuole la tradizione del popolo fatato, e la loro pericolosità è credibile. Qualche scena non convice ma la cura nei dialoghi, nelle reazioni dei personaggi e nello sviluppo della trama, è sorprendente. Inoltre il protetto di Del Toro è un buon regista.

    leggi la recensione completa di Yayas82
  • Non male anche se n3l finale scema un po vot9 6 meno

    commento di eros7378
  • Pessimo thriller senza trama e senza interpretazione

    commento di IGLI
  • Solita casa infestata, solita bambina a cui nessuno crede, soliti adulti egoisti e stupidi. La paura proviene da piccoli mostriciattoli armati, non molto suggestivi.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
2 stelle

Quando ho cominciato a vedere questo film mi è sorto subito un dubbio sul titolo:ma quel Non avere paura del buio era un'affermazione, un'esclamazione o una domanda? Eppure sui titoli di testa non mi era sembrato di vedere punti interrogativi. Decisamente criticabile pensare a queste facezie da parte mia però a meno che nella prossima vita rinascerò mago (e non divino Otelma) prevedevo ogni… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il titolo non è dei più fantasiosi per un film che si propone di spaventare lo spettatore con quella che è tradizionalmente una delle paure più ataviche dell’uomo: l’oscurità, quell’assenza di luce che spesso diventa anche sinonimo di ignoto, e dell’ignoto per eccellenza che è la morte.   Le premesse di questo racconto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Yayas82 di Yayas82
7 stelle

A proposito di quell'immenso mondo che è l'horror.   Non ho intenzione di recensire in modo approfondito questo film (anche se qualcosa in più del mio commento breve c'è da dire) ma vorrei cogliere l'occasione per discutere più in generale dei massimi sistemi. Massimi sistemi cinematografici relativi all'horror ovviamente.   Mi capita sempre più… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Italia 1
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 giugno 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 20 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 19 giugno 2020 su Mediaset Italia 2
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 settembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 25 maggio 2019 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 24 maggio 2019 su Mediaset Italia 2
2018
2018
Trasmesso il 15 dicembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 aprile 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 marzo 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Il titolo non è dei più fantasiosi per un film che si propone di spaventare lo spettatore con quella che è tradizionalmente una delle paure più ataviche dell’uomo: l’oscurità, quell’assenza di luce che spesso diventa anche sinonimo di ignoto, e dell’ignoto per eccellenza che è la morte.   Le premesse di questo racconto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Yayas82 di Yayas82
7 stelle

A proposito di quell'immenso mondo che è l'horror.   Non ho intenzione di recensire in modo approfondito questo film (anche se qualcosa in più del mio commento breve c'è da dire) ma vorrei cogliere l'occasione per discutere più in generale dei massimi sistemi. Massimi sistemi cinematografici relativi all'horror ovviamente.   Mi capita sempre più…

leggi tutto
Trasmesso il 9 gennaio 2017 su Rsi La1
2016
2016
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito