Freakonomics

Regia di Heidi Ewing, Alex Gibney, Seth Gordon, Rachel Grady, Eugene Jarecki, Morgan Spurlock vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Freakonomics

di tobanis

Di operazioni come queste c'è sempre tanto bisogno.

Andare contro i luoghi comuni, specie se cretini, andare contro le tradizioni, specie se stupide, ragionare oltre le frasi fatte, portare numeri e fatti per illustrare nuove spiegazioni…tutta musica per le mie orecchie. Questi due signori, un economista e un giornalista, al tempo uscirono in USA con un libro, Freakonomics, appunto, che fu un enorme successo, vendendo milioni di copie, e si basa direi su quanto ho detto all’inizio..

Poi dal libro scaturì questo film – documentario, più documentario in effetti, simpatico, spiritoso, e molto esatto. Non vengono trattati solo temi economici, anzi, è vero il contrario, i temi sono di vario tipo, da “il nome determina il destino?” a cose tipo l’incidenza della legalizzazione dell’aborto sul calo di criminalità 20 anni dopo.

Come detto, il tono è abbastanza leggero, non c’è mai pesantezza e il tutto è visibile senza particolare preparazione o impegno.

Per me, un bel 7, una bella operazione. Il film, a differenza del libro, fu un bel fiasco e non andò a vederlo nessuno.