Animal Kingdom

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Animal Kingdom

di LoSqualoSiciliano

La vita di un ragazzo che dopo la morte della madre a causa dell'eroina si va a stabilere da sua nonna insieme alla banda di criminali formata dai suoi zii , sarà invischiato in un gioco fatto da animali , per sfuggire a tutto questo la sua ancora di salvezza è un detective altruista a dai sani principi .

Animal Kingdom in sostanza dimostra quanto il mondo possa essere formato da persone più simili ad animali che ad altro e che dimostra quanto il mondo in se e la vita in certi curiosi casi possa essere davvero uno schifo , tutto questo ci viene presentato e realizzato alla perfezione dal regista David Michod e nella pellicola inquadrando la vita di un giovane ragazzo in preda ad una vita sbagliata formata da gente cattiva fino in fondo , lui non è che altro che una piccola pedina del gioco in cui è stato invischiato anche grazie alla sua impotenza morale dai suoi familiari se vogliamo chiamare questo nucleo di persone una famiglia , con a capo una matriarca da qui si amalgama alla perfezione il titolo Animal Kingdom , un mondo fatto si da persone orripilanti ma anche di gente buona e simile ad angeli custodi ma alla fine neanche tanto visto che il nostro protagonista anche con l'aiuto di questo detective non riesce ad avere tregua dai suoi parenti serpenti .

Questo è uno di quei film che si possono chiamare con l'appellativo di "Sorpresa Filmica" , io fino ad oggi non avevo sentito parlare di questo titolo e mi spiace di non averlo visto anni fa quando su realizzato nel 2010 , un film di una potenza e tensione disarmante chi se lo sarebbe mai aspettato ?

La pellicola di Michod e un continuo di situazioni tese come un violino , angoscianti , strazianti , tristi e senza la ben che minimi tregua , non c'è un attimo di pace per il suo protagonista impelagato un una serie di situazioni tragiche , orribili e pesanti per un ragazzo della sua giovane età chi resisterebbe ?

Come dice il detective il giovane e racchiuso in un mondo di forti , di animali ma lui è debole ma non e che ci sia del male in questo visto che ancora deve maturare come persona , poche parole esclama Joshua , così si chiama il protagonista , quasi delle affermazioni e negazioni da androide con in certi sporadici casi che dice di più del solito , una ragazzo che sembra freddo come il ghiaccio che nemmeno di fronte alla morte della madre si scioglie e continua a guardare un programma a premi sulla scadente tv via cavo del loro appartamento , mentre i paramedici iniettano una dose di adrenalina alla ormai defunta madre , l'unico tratto umano di J lo abbiamo quando ipotizza la prematura scomparsa della ragazza conosciuta a scuola per mano del mostro di casa , così questa è la scintilla che fa svegliare quest'impacciato debole ragazzo in quello che non avrebbe dovuto diventare , un animale come tutti gli altri.

Animal Kingdom e uno di quei pochi film che hanno lasciato un segno indelebile in me , perchè parla della vita di persone che potrebbero esistere realmente , di fatti e cose che succedono ogni giorno in questo mondo marcio e corrotto , e che mi fa apprezzare ancor di più quello che io possiedo ovvero una famiglia che si può chiamare con tale appellativo anche se non sempre e così per tutti , Michod e uno dei pochi che mi ha fatto riflettere anche dopo la visione del film , anche dopo che tutto è finito , finito come la vita di J ma non in senso figurato ma nel senso morale della persona e che lo accompagnerà inevitabilmente per tutto il suo cammino .

Tutto questo e reso ancor più potente da un cast scelto alla perfezione da Ben Mendelshon a Guy Pearce sino a Jackie Weaver che secondo me  ha il  ruolo più importante del film essendo l'insegnante di vita a questo branco di orribili uomini , una persona brutta sia dentro che fuori , una strega che io ho odiato per il suo essere così leziosa e sicura di se per non parlare poi della prova quanto meno ottima e tormentata del giovane James Frecheville , poi abbiamo un finale molto significativo e quasi inaspettato dove vige la legge del più forte ma anche dell'occhio per occhio dente per dente .

Grandissima infine la colonna sonora e le musiche curate da Anthony Partos , che rendono il tutto più teso , tormentato , straziante come un colpo in pieno petto per tutta la durata della pellicole made in Australia di Michod , sino ai titoli di coda che ti lasciano basito e senza parole , uno di quei film che davvero immortalano la nostra fortuna e in questo caso la sfortuna di un ragazzo intrappolato in un mondo di animali .

Ah quasi dimenticavo a dire che si tratta di un regista debuttante ai tempi !!!!

Disponibile sempre su Netflix

Voto 9.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!