Espandi menu
cerca

Animal Kingdom

play

Regia di David Michôd

Con Ben Mendelsohn, Joel Edgerton, Guy Pearce, Luke Ford, Jacki Weaver, Sullivan Stapleton, James Frecheville, Dan Wyllie, Anthony Hayes... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Basato sulle vicende della sparatoria realmente avvenuta nel 1988 a Walsh Street, nel quartiere South Yarra di Melbourne, l'intreccio ruota attorno a Joshua "J." Cody (James Frecheville), un ragazzo di 17 anni che, rimasto orfano della madre, va a vivere dalla nonna e gli zii. Questi si rivelano essere pericolosi criminali coinvolti in una sanguinaria guerra contro la polizia locale.

Note

Il regista dimostra una buona mano sia nella messa in scena della violenza, che non estetizza pur senza nasconderne la brutalità, sia nello sciogliere gli intrecci della trama con calibrate ellissi. La cosa che più impressiona di Michôd è però il trasporto, privo di didascalismi, con cui racconta i personaggi, lasciando al gioco degli attori la stoccata incisiva e isolandoli in picchi emotivi forse convenzionali ma certo potenti. Un bel ritorno per il sottovalutato cinema australiano.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Un Bloody Mama degli antipodi che ha Il pregio dell'asciuttezza e il difetto della convenzionalita'. Jacki Weaver e' una Shelly Winters dagli occhi perennemente spiritati.

    commento di maurizio73
  • Non mi ha tanto appassionato 5

    commento di eros7378
  • Un film semplice ma efficace, pieno di stile, dal cast assolutamente azzeccato.

    leggi la recensione completa di Gabriele_Las
  • Ogni personaggio riesce a portare la sua dose di malvagità ordinaria e ciò che ognuno di loro può fare da un momento all’altro sembra così normale che arriva ad essere quasi banale.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un bel gangster-movie direttamente dall'Australia. Una famiglia di gangster nella normale quotidianità del crimine.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Tutto convenzionale (per certa "gente" che vuole vivere cosi' …) e il Film non ha tanto da offrire di particolare o da ricordare allo Spettatore.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un gangster movie australiano è una cosa abbastanza insolita. E nell'essere insolito devo dire anche che è molto riuscito. Alcuni lo accostano al PADRINO, e sicuramente il paragone non regge per niente; ma è comunque un bel film.

    commento di slim spaccabecco
  • 6,5 Discreto esordio alla regia di Michod. Ma da qui, a far paragoni con Scorsese, ce ne passa di strada..

    commento di GanaJuza
  • http://scattincerti.blogspot.com/2011/03/la-famiglia-in-animal-kingdom-di-david.htmlAl link un confronto tra questo film e The fighter di David O. Russell

    commento di scattincerti
  • Voto al Film : 7 Bel thriller edipico,avvelenato e sinuoso.Qualche lungaggine nella parte centrale,ma l'ultima mezz'ora e' splendida.Grandi Jacki Weaver e Mendelsohn.

    commento di ripley77
  • Bellissimo.

    commento di Stepan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
9 stelle

Veramente tosto questo film australiano, una delle sorprese più gradite del 2010 cinematografico, che racconta una storia piena di spunti e per di più lo fa con uno stile particolarmente interessante e che non cerca assolutamente di scimmiottare un genere, il gangster movie, da sempre molto fortunato. Anzi si prende spesso l’iniziativa e sferra colpi di scena ben… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

Michod sembra abbia visto parecchio Eastwood, la sua regia classica ed invisibile segue silenziosamente i protagonisti di questo dramma made in Australia, dove la famiglia è un covo di serpenti anzichè luogo di rifugio. La storia però è prevedibilissima, il ritmo lento. Tuttavia molto buone le prove degli interpreti. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Sushihero di Sushihero
4 stelle

Dopo aver visto questo film con degli amici, mi sono trovato nella scomoda situazione di trovarmi solo contro tutti. Ora non mi reputo assolutamente un critico di cinema, e dio me la scampi se impongo la mia opinione sulle altre. Ma questo film l'ho trovato BRUTTO. Ma così BRUTTO. Tutti ad osannare un alone onirico di degrado culturale/familiare, laddove io ho visto solo piattezza e… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

L'esordio nel lungometraggio di Michôd (che prima aveva diretto solo qualche cortometraggio), Animal Kingdom ha l’evidente ambizione di porsi a nuovo affresco contemporaneo della crimina­lità, dell’emarginazione sociale, della corruzione e della violenza ad ogni livello, oltreché un’amara constatazione della mancanza di una qualsiasi pietà o…

leggi tutto
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Rai 4
Trasmesso il 16 gennaio 2019 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (PoorYorick) di Utente rimosso (PoorYorick)
7 stelle

“Cazzo che mondo di merda”. Finisce con queste parole “Animal Kingdom”, il film sulla malavita di Melbourne diretto e scritto da David Michod. Josha “J” Cody (James Frecheville) è il protagonista che, dopo la morte per overdose della madre, va a vivere a casa della nonna Smurf (Jacki Weaver) e degli zii Pope, Craig e Darren, tutti criminali coinvolti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 novembre 2017 su Rai 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Non sappiamo molto di Jake: lo conosciamo quando siede sul divano di fianco alla madre in preda di una overdose di eroina in attesa dei soccorsi, guardando assorto le vicende di un quiz televisivo. Con la madre morta, Jake che ha ancora 17 anni si rivolge per un sostegno proprio alla sua famiglia di origine (nonna e zii) che in realtà sua madre aveva accuratamente evitato che lui…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

La vita di un ragazzo che dopo la morte della madre a causa dell'eroina si va a stabilere da sua nonna insieme alla banda di criminali formata dai suoi zii , sarà invischiato in un gioco fatto da animali , per sfuggire a tutto questo la sua ancora di salvezza è un detective altruista a dai sani principi .           Animal Kingdom in sostanza dimostra…

leggi tutto

Recensione

negro di negro
6 stelle

Storia di famiglia dedita all'illegalità comandata da una mammache gestisce i figli dediti ai vari vizi. Il tutto viene turbato dall'arrivo del nipote che pare leggermente ritardato. Alla fine invece con la sua aria da tontolone riesce a farsi amica la polizia e a diventare, con qualche doppiogioco, capo della famiglia malavitosa. A che prezzo? Solo della vita della sua ragazza, forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 gennaio 2017 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito