Espandi menu
cerca

Trama

Un viaggio con una tartana dalla vela rossa attraverso le isole Eolie, ripercorrendo i ricordi di Giovanna Taviani, che più di venti anni fa in quei luoghi partecipò al film Kaos(1984). Ritroviamo Franco Figliodoro, pescatore locale e anche lui interprete del film, che farà da tramite con gli abitanti di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli e Panarea. Terre di fughe e di approdi, da cui emigravano gli isolani per fuggire il fuoco dei loro vulcani o l’attacco della filossera sulle loro vigne, e i confinati politici di Lipari, come Emilio Lussu e Carlo Rosselli, che misero in atto una delle fughe più beffarde ai danni del regime fascista. Ma queste furono anche isole di rifugio e di approdo. Qui tornavano i novelli sposi emigrati nel mondo per conoscere le giovani mogli sposate per procura e vi approdavano i grandi maestri del cinema, che sulle isole misero piede per accendere le loro fantasie: Roberto Rossellini (Stromboli), Michelangelo Antonioni (L’Avventura), i fratelli Taviani (Kaos), William Dieterle (Vulcano), fino al Troisi de Il postino e al Moretti di Caro Diario.

Note

Finzione e memoria si attorcigliano in un impasto di interviste, spezzoni e materiali di repertorio, che respirano umanità reinterpretando le storie (ogni abitante di Stromboli dà una personale versione del film) e la Storia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Interressante documentario che narra storie vissute sulle isole Eolie da parte di importanti personaggi, valorizzando la storia e il contesto dell'arcipelago Siciliano.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Giovanna Taviani, «figlia dei fratelli Taviani» come ama definirsi (suo padre è Vittorio), è stata attrice 13enne in Kaos del 1984, il cui finale vedeva un gruppo di ragazzini biancovestiti scivolare sulla pomice verso il mare. Il barcaiolo di quel film, su una tartana dalla vela rossa, era Figliodoro, che la documentarista ha ritrovato per farne la sua guida nel viaggio di Fughe e approdi… leggi tutto

2 recensioni negative

2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Abbastanza interessante Documentario Autobiografico ( o abbastanza vicino ad esserlo) che prende lo spettatore nella visione in maniera non molto convincente ma qualche volta anche in modo lacunoso e sonnolento (forse anche vista l'ora di programmazione). voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
stelle

Giovanna Taviani, «figlia dei fratelli Taviani» come ama definirsi (suo padre è Vittorio), è stata attrice 13enne in Kaos del 1984, il cui finale vedeva un gruppo di ragazzini biancovestiti scivolare sulla pomice verso il mare. Il barcaiolo di quel film, su una tartana dalla vela rossa, era Figliodoro, che la documentarista ha ritrovato per farne la sua guida nel viaggio di Fughe e approdi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2011
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito