Espandi menu
cerca

Il primo incarico

play

Regia di Giorgia Cecere

Con Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

1953. Nena, una ragazza del Suditalia, deve andare a vivere lontano da casa per il suo primo incarico come maestra. È dispiaciuta soprattutto perché al suo paese ha una storia d’amore importante con un giovane dell’alta borghesia che sembra ricambiarla sinceramente. Troverà una scuola sperduta su un altopiano, ragazzini ingovernabili, gente con cui non ha niente in comune, una natura ostile.

Note

Opera d’esordio di Giorgia Cecere, che sceneggia con Li Xiang-Yang e Pierpaolo Pirone (insieme avevano già scritto Il miracolo di Winspeare), Il primo incarico è un film insolito e sorprendente. Il viaggio in una sorta di Far West dei sentimenti di una giovane donna poco propensa a sottostare alle regole che dal contesto arcaico contadino a quello alto borghese sono sempre declinate al maschile. L’asciuttezza di Isabella Ragonese è già una dichiarazione estetica, in un film scarnificato dove lo sguardo segue la matericità degli ambienti, delle cose, delle facce, e dove persino le parole sembrano di roccia o tufo. Da non perdere.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Lo sguardo di Nena ci commuove e ci purifica lo spirito. Isabella Ragonese non interpreta Nena e ’ Nena.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un soffitto ben riparato, un carrello-dolly all'indietro dal fondo della classe, un sorriso compagno del Sole.

    leggi la recensione completa di mck
  • Non male, forse un po' troppo lento, ma una storia particolare.

    commento di macorda
  • inutile, imbarazzante

    commento di bacidaroma
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Sorority Rulez, o: (T)WoMen / I: .1. Giorgia Cecere (Lecce, Salento, 1961) e Isabella Ragonese (Palermo, Sicilia, 1981): “il Primo Incarico” ('10) e “In un Posto Bellissimo” ('15). Bonus: “Sangue Vivo” ('00) e “il Miracolo” ('03) di Edoardo Winspeare (co-soggettista/sceneggiatrice). .2. Laura Bispuri (Roma, 1977) e Alba… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

elendill di elendill
6 stelle

Paesaggio con figure. Anzi, figurine. Isabella Ragonese non brilla come al solito, ma non è colpa sua: tale è la cura dell'ambiente, la perizia etnografica, la ricerca filologica di una minuziosa (ri)composizione d'epoca, che Il primo incarico perde di vista i personaggi (perfino la zia della protagonista ha qualche battuta più interessante di Nena stessa), facendo raschiare… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Quanto duole dover sospettare che l’idea del cinema al femminile  possa fornire un alibi alla romantica scontatezza di pellicole come questa: l’ingenua storia di una maestrina ambientata negli anni cinquanta, in un paese rurale del Mezzogiorno d’Italia.  Un idillio contadino strappato al Cuore (nel senso del libro) e sciacquato nel candore dei romanzi televisivi, tra amori contrastati e… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Il primo incarico di Giorgia Cecere- la trama: Ambientato in Puglia negli anni 50. Nena interpretata in modo sopraffino da Isabella Ragonese, vince un concorso per diventare maestra, ma è costretta a lasciare il ragazzo di cui si è innamorata, per accettare l’incarico una piccola scuola in un paesino del Salento, qui ragazza sola, non ancora esperta della vita, farà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Sorority Rulez, o: (T)WoMen / I: .1. Giorgia Cecere (Lecce, Salento, 1961) e Isabella Ragonese (Palermo, Sicilia, 1981): “il Primo Incarico” ('10) e “In un Posto Bellissimo” ('15). Bonus: “Sangue Vivo” ('00) e “il Miracolo” ('03) di Edoardo Winspeare (co-soggettista/sceneggiatrice). .2. Laura Bispuri (Roma, 1977) e Alba…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 22 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 6 marzo 2016 su Rsi La1
2015
2015
Trasmesso il 3 settembre 2015 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Nella Puglia del dopoguerra una maestra neo diplomata viene assegnata alla scuola elementare di uno sperduto paesino lontano da casa, con grave disappunto della madre. Cartoline di un’Italia d’altri tempi, quelli in cui una donna che lavorava era una rarità (specialmente al sud) e trasferirsi a 150 chilometri di distanza significava andare in un altro mondo. Però il…

leggi tutto

Primo Maggio: Filmografia italiana

rocky85 di rocky85

New York, 5 settembre 1882. Molti storici fanno riferimento a questa data come la prima vera manifestazione popolare che rivendicasse i diritti dei lavoratori. Solo in seguito, la data scelta per l'annuale ricorrenza…

leggi tutto
Trasmesso il 25 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2015 su Rai Movie
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2014 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Opera prima interessante e caratterizzata da una particolare, e spiccata, sensibilità, anche se poi alla pur apprezzabile Giorgia Cecere manca (probabilmente) un pizzico di esperienza per riuscire ad essere incisiva ed accorta dall’inizio alla fine e non solo per buona parte dell’opera (il che comunque non è di per se poco). Italia del dopoguerra, nel meridione arcaico Nena (Isabella…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film molto lento,non succede quasi mai nulla di particolarmente godibile e ci si stanca fino alla fine della visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 29 ottobre 2013 su Rsi La1

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

La semplicità della storia, delle persone che la vivono, e lo stile pulito della regista all'esordio conferiscono al film un non so che di essenziale che è il suo punto di forza. Non si pretende nulla di più dalla visione, e perciò questo basta per farne un buon film. 

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito