Espandi menu
cerca

La congiura della pietra nera

play

Regia di John Woo, Su Chao-Pin

Con Michelle Yeoh, Woo-sung Jung, Shawn Yue, Barbie Hsu, Kelly Lin, Xueqi Wang, Xiaodong Guo, Yiyan Jiang Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Cina, 428 d.C. A un’assassina provetta (Michelle Yeoh) sottrae alla sua banda i resti di un mistico buddista. Secondo la credenza, le spoglie del monaco celano un potente segreto. Lungo il cammino la donna si innamora di un uomo di nome Jiang (Jung Woo-sung), il cui padre è stato ucciso dalla banda di lei. Tra i due fiorisce l’amore, ma le tensioni sorgono non appena comincia a venire alla luce la verità sul passato della donna, ignara della maestria di lui nelle arti marziali. Ben presto nascerà una triangolazione letale tra lei, Jiang e la banda di sicari che vuole recuperare i resti del monaco. 

Note

Splendido esempio di contaminazione metatestuale, il film si offre come la parabola ideale tesa fra il western italiano, il wuxia, il modernismo di Tsui Hark e un vagheggiato neoclassicismo. Lo sguardo di Woo si nota nella precisione con la quale i gesti assumono i tratti di riconoscimento definitivo degli spadaccini e nella sovrapposizione con la quale Cao identifica Drizzle nei movimenti di Jing Zeng. Il film, tutto in chiave femminile, restituisce Michelle Yeoh agli splendori marziali di Wing Chun e Butterfly & Sword, mentre il feroce Wang Xueqi riporta alla memoria i classici villain della trilogia dei fantasmi cinesi, dalla sessualità tanto minacciosa quanto indefinita. Magnifico, infine, il confronto finale fra la Yeoh e Jung Woo-sung che cita apertamente Johnny Guitar. A volte al cinema non si può chiedere molto di più.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Personaggi pittoreschi e un'artigianato pregiato assicurano un intrattenimento avvincente, peccando in un bilancio ampolloso negli elementi folcloristici e fantasy della storia.

    commento di Stefano L
  • Film che non mi ha affatto appassionato come spesso capita per questi Films Fantasy-Action dalla Cina.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Il ritorno del genere wuxiapian in una ricca, avvincente epopea che si nutre, come nella migliore delle tradizioni di coloro che hanno creato il genere, di duelli, battaglie spesso frutto di scontri individuali o comunque ristretti ad una cerchia limitata di contendenti. Il cappa e spada cinese ha tradizioni cinematografiche antiche ed illustri, che si sono ravvivate di recente grazie a registi… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

braddock di braddock
6 stelle

REIGN OF ASSASSINS è uno dei tanti film wuxia sulla scia di LA TRIGRE E IL DRAGONE e HERO diretto non da John Woo ma dal quasi esordiente Su Chao-Pin. Nonostante l' ottimo cast: che vede come protagonista Michelle Yeoh ormai avanti con gli anni ma sempre in ottima forma e Xuei Wang nell' ennesimo ruolo del cattivo, il risultato è nettamente inferiore alla media del genere e se… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Sinceramente non so capacitarmi dell'enorme e sproporzionato plauso riscosso da questo titolo. A mio avviso è da molti sopravvalutato. Infatti, se non fosse per la presenza della celebre e talentuosa Michelle Yeoh nel ruolo della protagonista, esso meriterebbe di essere presto dimenticato. E ad ogni modo, nonostante l'eccezionale ed efficace contributo dell'attrice, il miracolo di riuscire a… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Jianyu-La Congiura della pietra nera" diretto nel 2010 da Chao-Bin Su, devo dire che è un gioiellino. La storia è ambientata nel periodo della Dinastia Ming e racconta che una setta di assassini chiamato "La Pietra Nera", deve recuperare resti mummificati di un monaco che posseggono grandiosi poteri mistici, derivati dalle capacità dell'uomo di rigenerare …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
8 stelle

La congiura della pietra nera  (co-produzione fra Cina, Taiwan ed Hong Kong) è un film scritto e diretto da Su Chao-pin con l'aiuto determinante di John Woo (produttore del film insieme a Terence Chang).   Sinossi: Antica Cina, dinastia Ming. Un gruppo di assassini denominati “la pietra nera” e specializzati nelle arti marziali, sono alla ricerca di alcuni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso il 25 dicembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Rai 4
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 aprile 2018 su Rai 4
Trasmesso il 22 aprile 2018 su Rai 4
2017
2017
Trasmesso l'8 luglio 2017 su Rai 4
Trasmesso il 3 giugno 2017 su Rai 4
Trasmesso il 5 gennaio 2017 su Rai 4
2016
2016
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Rai 4
Trasmesso il 10 maggio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 aprile 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Rai 4
Trasmesso il 24 luglio 2015 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito