Espandi menu
cerca

Trama

Le storie di sei abitanti di Venezia - una cameriera d’albergo, un vecchio archeologo, un pensionato di Mestre, un pittore-pescatore, un ladro di appartamenti e un ragazzino - raccontate e indagate per cogliere il sentimento della città.

Note

Spezzano e staccano i racconti alcuni segmenti, delicatamente lirici, in movimento lungo i quartieri della città, mentre i dettagli - come il ronzio di una mosca o l’anziano che fa cenni alla compagna perché non giochi con un foglio di carta durante le riprese - lasciano filtrare, con leggerezza, la verità oltre la messa in scena.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Raccontare Venezia senza ricorrere a immagini da cartolina e tour fra canali presuppone molta intelligenza e un pizzico di coraggio, doti che un cineasta rodato come Mazzacurati può ormai vantare da un pezzo. Sei Venezia è composto da due terzetti d'interviste "strategiche", aventi per soggetto sei abitanti della Serenissima: diverse età, differenti esperienze, una… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2014
2014
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Veneto ma non veneziano, Mazzacurati ha trascorso un anno in città alla ricerca di un genius loci più umano che urbano. Il pensionato Giovanni di Mestre fa il volontario all’archivio di Stato cittadino e Roberta è cameriera dell’hotel Danieli, ama Jerry Lewis ed è cresciuta con il mito del padre gondoliere anche sullo schermo, dove (in Culastrisce nobile veneziano) ha mollato un pugno in…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Raccontare Venezia senza ricorrere a immagini da cartolina e tour fra canali presuppone molta intelligenza e un pizzico di coraggio, doti che un cineasta rodato come Mazzacurati può ormai vantare da un pezzo. Sei Venezia è composto da due terzetti d'interviste "strategiche", aventi per soggetto sei abitanti della Serenissima: diverse età, differenti esperienze, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito