Dante Ferretti. Scenografo italiano

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Dante Ferretti. Scenografo italiano

di giorgiobarbarotta

Pasolini, Fellini, Scorsese, Gillian, Annaud, Burton, Ferreri, Petri, tra gli altri, i registi che si sono avvalsi dell'insostituibile e preziosa collaborazione di Dante Ferretti, scenografo, una delle eccellenze dell'arte italiana. Il documentario ritrae il maestro marchigiano intento a ripercorrere la sua straordinaria e giustamente pluripremiata carriera muovendosi tra il suo studio, il museo del cinema di Torino, il museo egizio (la cui sala in notturna con le sfingi è di sua progettazione), Cinecittà. L'Artigianato nel cinema con la A maiuscola, l'immaginario che prende forma, l'immagine che diventa linguaggio, la tridimensionalità, reale o fittizia, ricreata attorno agli interpreti, che si impone e forgia la storia narrata sullo schermo i cui confini vengono irrisi. Grandi testimonianze di stima da parte di Tornatore, Di Caprio, la Cavani, Carla Fendi (il lavoro è comprodotto dalla sua  fondazione culturale, molto attiva su vari importanti fronti), e soprattutto Francesca Loschiavo, "l'asso nella manica", compagna di vita e di professione. Due Oscar vinti per The Aviator e Sweeney Todd! Pochi a nostro giudizio.