Espandi menu
cerca

Trama

Vita e carriera del grande artista e scenografo Dante Ferretti, distintosi nell’ambito del cinema italiano e internazionale. È lo stesso Dante a guidare lo spettatore nei luoghi che hanno fatto da cornice ai più importanti momenti della sua vita personale e professionale: dalla sua infanzia a Macerata agli inizi della sua carriera, sempre nelle Marche, sino a Cinecittà dove insieme a lui entriamo nel suo studio. È lì che ci mostra i suoi splendidi disegni, i plastici, i premi ricevuti.

Note

Il documentario è arricchito da sequenze di alcuni dei più emozionanti film cui ha contribuito e da immagini di repertorio, alcune inedite, interviste e backstage che ricostruiscono a 360 gradi l’anima e la carriera di questo immenso cineasta.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Pasolini, Fellini, Scorsese, Gillian, Annaud, Burton, Ferreri, Petri, tra gli altri, i registi che si sono avvalsi dell'insostituibile e preziosa collaborazione di Dante Ferretti, scenografo, una delle eccellenze dell'arte italiana. Il documentario ritrae il maestro marchigiano intento a ripercorrere la sua straordinaria e giustamente pluripremiata carriera muovendosi tra il suo studio, il museo… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 27 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 23 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Rai Storia
2017
2017
Trasmesso il 30 giugno 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 25 giugno 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 24 giugno 2017 su Rai Storia
2014
2014
Trasmesso il 2 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2014 su Rai Movie
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Pasolini, Fellini, Scorsese, Gillian, Annaud, Burton, Ferreri, Petri, tra gli altri, i registi che si sono avvalsi dell'insostituibile e preziosa collaborazione di Dante Ferretti, scenografo, una delle eccellenze dell'arte italiana. Il documentario ritrae il maestro marchigiano intento a ripercorrere la sua straordinaria e giustamente pluripremiata carriera muovendosi tra il suo studio, il museo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un grandissimo del cinema e non del nostro in modo particolare, e vedendo questo documento ce ne accorgiamo alla grande. Giagni non è nuovo a film di questo genere e vediamo benissimo che sa come costruire senza troppi luoghi comuni fotogramma dopo fotogramma ed interviste in un ritratto non convenzionale. La genialità di costruire scene impensabili ed una competenza che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito