Espandi menu
cerca
La versione di Barney

Regia di Richard J. Lewis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1822
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La versione di Barney

di Fanny Sally
7 stelle

Barney Panofsky, figlio scapestrato e superficiale di un poliziotto ebreo trapiantatosi in America, trascorre la sua giovinezza in compagnia di una combriccola di amici dissoluti e spensierati quanto lui, tra relazioni con donne che lo odiano e un lavoro di produttore di telenovelas che lo deprime. Durante il ricevimento delle seconde infelici nozze incontra casualmente quella che capisce subito essere la donna della sua vita, ma la perde di vista e viene accusato di omicidio. La sua esistenza si complica, eppure, sebbene oppresso da un subdolo male, affronterà come tutti momenti felici e altri tristi.

 

Difficile intuire per buona parte della visione il vero bandolo della trama che si presenta sin dalle prime scene spezzettato e da' l'impressione di girare a vuoto; stesso dicasi per il titolo di cui si comincia ad intuire il significato dopo un'ora buona. Ed è a quel punto che il film del debuttante Richard J. Lewis, trasposizione dell'omonimo romanzo semiautobiografico di notevole successo editoriale del canadese Mordecai Richler, decolla sul serio, diventando coinvolgente ed emozionante, anche grazie alle ottime interpretazioni di Paul Giamatti e di Rosamunde Pike, credibili anche nel loro invecchiamento realizzato con trucchi e movenze.

Grazie all'intreccio di diversi piani temporali, la trattazione pudica di una malattia devastante come il morbo di Alzheimer diventa la chiave di lettura dell'intera vicenda, quella di un uomo comune, anonimo e mediocre per certi aspetti, la cui storia si rivela appassionante proprio perché vicina alla vita vera.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati