Espandi menu
cerca

Trama

Un marito esasperato sopprime il canarino cui la moglie è attaccatissima, poi provvede a fare la stessa cosa con la donna. Un palazzinaro si ingrazia un Ministro con i favori di una prostituta. Un uomo ammalato da lungo tempo viene rimproverato dai suoi "cari". Un uomo e una donna in attesa all'aereoporto sperano che i rispettivi coniugi precipitino con l'aereo. Un uomo si preoccupa per l'auto, ma non per il tradimento della moglie.

Note

Show in cinque episodi della coppia Sordi-Mangano (effettivamente spassosa). Ma il bozzettismo di quasi tutti gli episodi è eccessivo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Diverte ancora.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Discreta commedia di costume, a episodi, vanta firme illustri e la recitazione eccellente di due mostri sacri come Sordi e Mangano, tuttavia si mantiene in superfice.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Le storie sono squallide,fatte di personaggi egoisti bugiardi e traditori. Non si ride mai…

    commento di wang yu
  • Il più grande film ad episodi del cinema italiano. 

    commento di Andre1911
  • I MIGLIORI EPISODI SONO QUELLI DI COMENCINI(ERITREA)E DI BOLOGNINI.OTTIMO SORDI BRAVA LA MANGANO

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

LA MIA SIGNORA è una delle migliori commedie a episodi degli anni sessanta. Non è un semplice veicolo per la comicità di Alberto Sordi e il talento di Silvana Mangano ma qualcosa di più. E’ la sintesi della loro straordinaria bravura, compendio perfetto delle loro tante sfaccettature interpretative. Nel primo e nell’ultimo episodio appare il Sordi macchiettistico, da fumetto e di… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La mia signora” si compone di cinque episodi tutti recitati, splendidamente da Alberto Sordi e Silvana Mangano. “L’uccellino”, diretto da Tinto Brass, è poco più di una barzelletta figurata, un uomo escogita un ingegnoso piano per sopprimere impunito, l’odiato uccellino della moglie, che però insiste, sostituendolo sempre, fino a… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

La mia signora” si compone di cinque episodi tutti recitati, splendidamente da Alberto Sordi e Silvana Mangano. “L’uccellino”, diretto da Tinto Brass, è poco più di una barzelletta figurata, un uomo escogita un ingegnoso piano per sopprimere impunito, l’odiato uccellino della moglie, che però insiste, sostituendolo sempre, fino a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Il film a episodi furoreggiava nei 'mitici' anni '60; poi questo modo di fare cinema, che ha prodotto anche buoni risultati, si affievolì fino alla scomparsa quasi totale. Il problema è come sempre la frammentarietà di tali operazioni che generano episodi riusciti, alternati ad altri irrisolti.  'La mia signora' si avvale di tre autori, Tinto Brass e Mauro Bolognini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Cinque episodi,di differente lunghezza,diretti da tre registi diversi per intenti,provenienza e stile,con un tema portante,la coppia borghese,esasperata,occasionale,mal composta,forzata,e una coppia d'attori scafata come Alberto Sordi e Silvana Mangano:se il primo e l'ultimo segmento,diretti da Tinto Brass,ostentavano un bozzettismo fin troppo rimarcato,seppure mischiato a una certa originalità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

LA MIA SIGNORA è una delle migliori commedie a episodi degli anni sessanta. Non è un semplice veicolo per la comicità di Alberto Sordi e il talento di Silvana Mangano ma qualcosa di più. E’ la sintesi della loro straordinaria bravura, compendio perfetto delle loro tante sfaccettature interpretative. Nel primo e nell’ultimo episodio appare il Sordi macchiettistico, da fumetto e di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2011
2011
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tra i film ad episodi degli anni Sessanta, è sicuramente uno dei meno peggiori, anche grazie al tour de force dei due attori protagonisti, un Sordi che ormai non aveva bisogno di conferme, ed una Mangano che si dimostra ormai buona per i ruoli comici come per quelli drammatici. Dopo un cappello abbastanza insulso diretto da Tinto Brass, si assiste a tre buoni episodi, uno di Comencini e due di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tanto mestiere e qualche idea apprezzabile; l'ennesimo film ad episodi - discontinuo e logicamente frammentario - di quegli anni, voluto dal produttore De Laurentiis per la moglie (la Mangano), protagonista comunque ineccepibile al fianco di Albertone. Sorprende, al fianco dei già noti e affermati Bolognini e Comencini, l'ingaggio in compagnia di Tinto Brass; e sorprende non tanto alla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' un film comico a episodi di qualità discontinua. A tratti è efficace e a tratti è debole, talvolta è ricco di spunti satirici riusciti e talvolta è innocuamente farsesco. Comunque, grazie alla bravura dei due protagonisti, La mia signora funziona ancora oggi in quanto, nel complesso, diverte, fa ridere e ha un buon ritmo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Negli anni sessanta contavano i produttori: i film ad episodi nascevano per volere di una casa produttiva. Tra i più potenti c’era Dino De Laurentiis, che sposò Silvana Mangano quasi per rivaleggiare con Carlo Ponti, coniugato a Sophia Loren. Ma Dino aveva fatto i conti senza l’oste: alla Mangano non interessavano i lustrini cinematografari a cui ambiva la Loren. Lei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

DEDICATO A SILVANA (PARTE SECONDA)

walterb di walterb

RICORDANDO I FILM DELLA SIG.RA MANGANO, CI SI RENDE CONTO DI QUANTO IL CINEMA ITALIANO FOSSE DI ALTISSIMO LIVELLO. OGGI MANCANO, OLTRE AI PRODUTTORI, ATTORI E CARATTERISTI STRAORDINARI, MA IN MODO PARTICOLARE REGISTI E…

leggi tutto
Playlist

Recensione

kotrab di kotrab
5 stelle

Ottimo cast, storielle ciniche ma non abbastanza graffianti: esile. 5 1/2

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2005
2005

Recensione

Diego_F di Diego_F
8 stelle

Nel complesso, purissima commedia all'italiana, a 24 carati. Come altri film a episodi degli anni '60, contiene delle autentiche perle, circondate da qualche banalità. Non perdete gli episodi "Eritrea" di Comencini (dove la Mangano fa la puttana, rimorchiata da Sordi per apparire come sua moglie in un incontro con un politico che gli deve dare una licenza edilizia), e soprattutto "Luciana" di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito