Espandi menu
cerca
Scott Pilgrim vs. the World

Regia di Edgar Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Scott Pilgrim vs. the World

di supadany
8 stelle

Edgar Wright, pur abbandonando in questo caso il suo collaudato partner di scena Simon Pegg, continua il suo notevole percorso di regista e qui confeziona un film assolutamente originale per una quantità di motivi che numericamente è davvero quasi impossibile riscontrare in altre pellicole recenti.
Gioco rischioso (infatti il film è stato un flop internazionale non di poco conto) che mi ha soddisfatto in larga parte (esclusa l’ultima parte forse un po’ troppo tirata per le lunghe).
Scott Pilgrim (Michael Cera) è un bassista in cerca di successo che sta cercando di dimenticare un grande amore andato male, ma non può essere la liceale diciassettenne Knives Chau (Ellen Wong) che frequenta la soluzione alla sua crisi affettiva.
Sarà invece l’alternativa Ramona Flowers (Mary Elizabeth Winstead), che ogni dieci giorni cambia colore dei capelli, ma per poter diventare il suo compagno ufficiale dovrà prima sconfiggere la lega dei suoi ex, costituita da sette nemici, messi insieme dal produttore musicale Gideon (Jason Schwartzman) che vuole tornare insieme a lei.
Film decisamente innovativo, o alternativo se si preferisce, che si avvale di un contesto grafico, sonoro, ma anche ideologico davvero particolare il che può essere una cosa molto positiva, ma anche negativa se l’impianto ideato non viene recepito nella maniera giusta.
Così troviamo scritte fumettistiche che sottolineano i rumori, barre di ogni tipo che invadono lo schermo per evidenziare molte azioni (stile videogame anni ottanta), suoni che invadono, o hanno invaso, la nostra quotidianità, dialoghi freschi e spumeggianti (simpatia a volontà con variazioni espressive di ogni tipo), incastonati da un montaggio che in alcuni frangenti è vorticoso e spiazzante nel suo mutare la scena improvvisamente.
Tante idee insomma per impreziosire un film che tolti i tantissimi cavilli estetici adottati rappresenta una storia d’amore giovane come tante altre, ma il lavoro fatto è stato davvero notevole, caratterizzato da un gusto che guarda al contempo in avanti nel tempo, ma anche indietro in quanto molti degli effetti richiamati in causa arrivano anche da un passato nemmeno tanto vicino.
Il divertimento è dunque ampiamente garantito, aiutato, oltre che da tante idee, dalla musica (che invade con energia tante scene) e da un cast giovane che si presta alla causa con sincera partecipazione anche quando si tratta di pochi segmenti (vedi un serioso Chris Evans che stona felicemente col contesto, o il coinquilino omosessuale di Scott interpretato da Kieran Culkin).
Dunque considero questo “esperimento” un divertentissimo tourbillon di colori, suoni ed immagini, una delle commedie (anche se etichettarlo è difficile e rischioso) per teenager migliori degli ultimi anni, al pari di “Adventureland” col quale non condividerà tanto nell’impianto scenico, ma molto di più per la storia di fondo e per un finale semplicemente romantico (e poi Michael Cera e Jesse Eisenberg si assomigliano non poco).
Effervescente.
VOTO : 8/10.

Su Edgar Wright

Frulla una montagna di idee tra elementi provenienti dal passato ed altri innovativi.
Il risultato finale lo premia alla grande.

Su Michael Cera

Nerd da combattimento.
Simpatico, stupidino, si tifa per lui

Su Mary Elizabeth Winstead

Alternativa e carina.

Su Kieran Culkin

Simpatico ruolo di supporto.
Alcune battute vanno fragorosamente a segno.

Su Chris Evans

Talmente impettito da risultare simpatico.
Scanzonato.

Su Anna Kendrick

Mini parte nella quale non può far sfoggio delle sue capacità.

Su Alison Pill

Very easy e anche poco sfruttata, ma sostanzialmente graziosa.

Su Jason Schwartzman

E' il super "cattivo" dalla lega degli ex.
Caratterizzazione particolare e soddisfacente.

Su Ellen Wong

Ha energia da vendere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati