Scott Pilgrim vs. the World

Viola96

Iscritto dal 1 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Scott Pilgrim vs. the World

di Viola96

Il cinema sta profondamente cambiando.Il cambiamento non è solo a livello di sceneggiatura,ma anche nel modo di intendere il cinema.Non più come semplice intrattenimento commerciale,ma come veicolo per la sovra-esposizione di universi giovanili."Scott Pilgrim vs The World" è probabilmente il manifesto ultimato di questa nuova frontiera del cinema di genere.Oltre ad essere una commedia sprizzante,ritmata,veloce con un avvicendarsi grafico in stile videoclipparo e un'invadenza tecnica alla base di una determinata concezione di demenzial-comedy.Siamo oltre al cinema in "Scott Pilgrim",tratto da una geniale graphic novel canadese in 6 puntate di culto tra i giovani.Siamo nei territori del demenziale più puro e semplice,di riferimento tra la nicchia dei fan delle commedie americane di grande successo,anche se godono di scarsa considerazione tra i critici di mezzo mondo."Scott Pilgrim" è il trionfo del videogioco sul film,del videoclip sull'istinto maturo di genere.Non è un capolavoro "Scott Pilgrim vs the world" ma riesce ad autogestirsi con la famelica voglia di reinventarsi e di ricreare un universo nuovo e comunque impossibile.L'istinto fumettaro del regista Edward Wright,poco sfruttato ne "L'alba dei morti dementi" e in "Hot Fuzz" in questo caso riesce perfino a sopperire a qualche piccolissima,ma veramente piccola carenza in sceneggiatura,che anche se inappuntabile e divertente.A completo servizio dello spettatore,"Scott Pilgrim" ridisegna il modello del nerd sfigato che riesce a conquistare la donna giusta,tra educazioni sentimentali descritte in 7 prove diverse.La trama praticamente racconta di questo Scott Pilgrim,eterno Peter Pan a 22 anni suonati,incontra finalmente la ragazza dei suoi sogni,ma per conquistarla ed averla tutta per lui deve battere i suoi sette terribili ex,con ognuno una diversa arma segreta.Costruito su 7 livelli,di tipo fumettistico,indie-rock,videoludico e quant'altro,"Scott Pilgrim" è una delizia per gli occhi,probabilmente è uno spettacolo difficile da ripetere ma comunque eccezionale nella sua non-curanza nel non appartenere a nessuna realtà specifica,al non perdere di vista l'obiettivo primario che questo nuovo cinema si porta appresso:Divertire lo spettatore,portando la sua realtà sullo schermo.Tra tecnologie divertenti,Internet,e-mail,telefonini,musica assordante,ricorda un'altra storia di uomini e donne ma non d'amore,che anche se totalmente diverta si inserisce nel filone del "Nuovo Cinema Indie Rock",naturalmente parlo dello splendido "(500)Giorni Insieme".Intanto,questo film,è già,da tempo,un cult.Prima a fumetti e poi sullo schermo.Gentile concessione di Edward Wright.

Geniale e interessante.Vero divertissement per un puro cinema di genere.

Su Edgar Wright

Bravissimo ancora una volta.

Su Michael Cera

Se la cava.

Su Chris Evans

Così così.

Su Anna Kendrick

Si vede poco ma è molto brava.

Su Brandon Routh

Se la cava.