Rapunzel. L'intreccio della torre

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Rapunzel. L'intreccio della torre

di mc 5

Un anno dopo "La principessa e il ranocchio", a ridosso del Natale, ecco arrivare nelle sale un altro prezioso regalo dalla Disney Factory. Anche stavolta sotto l'alto patrocinio di John Lasseter. Un altro film Disney, un altro Incantesimo. Personaggi modernizzati che, partendo da un impianto narrativo tradizionale, sono stati sapientemente adattati ai nostri tempi. Elementi di contorno assolutamente esilaranti, tipo un cavallo e un camaleonte che definire strepitosi sarebbe perfino ingeneroso. Gag formidabili che suscitano la risata in un pubblico di qualunque età, anagrafica o mentale. Per tacere poi della qualità tecnica dell'animazione. Insomma: la perfezione. E non commettiamo l'errore di cercare da queste parti ciò a cui la Pixar ci ha abituato, che qua non lo troveremmo. Qui non c'è la Poesia, la filosofia, il lirismo, che dimorano nei prodotti Pixar, questa è un'altra storia. Qui c'è solo (solo??!) la Gioia. Gioia degli occhi e Gioia del cuore. L'equilibrio perfetto tra Innovazione e Tradizione è davanti ai vostri occhi. Incantesimo.
Voto: 10