Espandi menu
cerca

Rapunzel. L'intreccio della torre

play

Regia di Byron Howard, Nathan Greno

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Rivisitazione in chiave comica della fiaba classica dei fratelli Grimm, narra le buffe avventure di Rapunzel, bella e giovane principessa dai lunghissimi capelli magici. Costretta a vivere nell'alta torre in cui è rinchiusa sin dalla nascita, la bionda Rapunzel tenterà una pericolosa e movimentata fuga, inseguita dal suo testardo carceriere e aiutata da un affascinante bandito.

Note

Il cartoon tenta la perfetta miscela tra la tecnologia Pixar e la classicità Disney sotto la supervisione del creativo John Lasseter e anche se il digitale riduce i corpi umani a sagome gommose dai tratti elementari, Rapunzel conquista l’incanto grazie anche ai registi Nathan Greno e Byron Howard.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Carino e divertente. Fra i 'recenti' uno dei migliori film di animazione. 7,5

    commento di Brady
  • Qualitativamente un buon lavoro, ritmo alto e simpatico. Siamo lontani anni luce dall'epicità della WD anni 90 ma il prodotto funziona benino, fruibile però maggiormente da un pubblico meno maturo cinematograficamente e votato alla leggerezza. 6+

    commento di near87
  • Adoro il cavallo: mi fa ridere ogni volta che compare nella scena.

    leggi la recensione completa di ragalex79
  • Purtroppo e' meglio non commentare certe cose viste in tv …!!! voto.0.0.0.

    commento di chribio1
  • La morale della storia è così smussata che può passare come semplice intrattenimento. Molto divertente. Punti salienti gettati un po' via, ma per i bambini va bene così.

    commento di bebabi34
  • Arrivati al 50°lungometraggio la Disney tenta nuovamente la carta della favola classica. Ne esce un prodotto genuino che diverte e riesce; perché nel nostro immaginario la favola di cartone è Disney!

    commento di slim spaccabecco
  • Voto 7. [25.11.2012]

    commento di PP
  • La Pixar si conferma ai vertici della categoria, realizzando una fiaba dal ritmo travolgente. Animazione e realizzazione tecnica di  livello supremo; divertente, pieno di brio, un capolavoro miscelato di sentimenti ed azione!

    commento di emil
  • Molto bello. Ammirevole la cura Disney per le espressioni facciali che rendono sempre più realistici i personaggi.

    commento di sillaba
  • Simpatico e classico cartone animato targato Disney, con alcuni personaggi davvero azzeccati (su tutti il cavallo..).

    commento di ultrapaz
  • Voto al Film : 7

    commento di ripley77
  • Mi è piaciuto tantissimo e poi il 3d è veramente uno spettacolo! Peccato che andare al cinema in quattro sia proibitivo!

    commento di ALCHEMILLA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

La Disney per celebrare il suo cinquantesimo lungometraggio(come gentilmente ci fanno notare prima dei titoli di testa) sceglie come punto di partenza una fiaba dei fratelli Grimm(peraltro questa ispirazione non mi sembra neanche accreditata) mondandola di tutti gli aspetti più dark e inadatti ai bambini per confezionare un prodotto moderno nella forma ma decisamente ancorato alla… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

lao di lao
6 stelle

 La Disney al suo cinquantesimo lungometraggio, dopo le raffinatissime sperimentazioni di “Wall’E” ed “Up”, non rinuncia alla fiaba tradizionale, anzi, legandovi il proprio marchio di fabbrica,  ribadisce la fede nell’universalità e di conseguenza nella flessibilità del genere: la fonte ispiratrice del film è infatti un classico… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fuzzy di fuzzy
4 stelle

brutto film, al limite dell'offensivo. ammiccante in modo fastidioso. scontato e naturalmente non originale. il cavallo ricalca personaggi visti più volte e non risulta affatto simpatico, non stappa sorrisi, nemmeno ai bambini - con un minimo di consapevolezza, e questo film sicuramente non è destinato a un pubblico di molto piccoli- vorresti anzi fargli male. carino invece il… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un bel cartone. Ha tutto: materiale per far riflettere, i minori e non solo, come anche la spettacolarità, la colonna sonora, i dettagli, gli ingredienti collaterali, la velocità, la complessità… Sotto il profilo dei contenuti, ce n’è parecchi per pensare, che qui si elencano di seguito. La cattiveria della madre, che vuole il controllo onnipotente…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Regia, sceneggiatura, montaggio, scenografia, fotografia sono ai massimi livelli. La pellicola è piena zeppa di trovate, colpi di scena, sciccherie sparse ovunque. I personaggi sono tutti indovinati, alcuni molto indovinati. Per rendersi conto di cosa abbiano fatto gli autori con lo script ci si vada a leggere la fiaba originale dei fratelli Grimm: sono poche righe striminzite, per nulla…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2016 su Rsi La2

Recensione

zombi di zombi
3 stelle

tanto per citare il significato del titolo originale, un groviglio piuttosto confuso, nonostante sia un film alquanto sempliciotto. noioso nelle sue parti cantate e romantiche e arrogante nello scopiazzarsi  nei suoi momenti comici e slapstick(e penso irrimediabilmente a quel capolavoro comico che per me è "THE EMPEROR'S NEW GROOVE"), questo rapunzel per quanto mi riguarda è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

ragalex79 di ragalex79
8 stelle

Partirei dal cavallo, personaggio studiato molto bene e tale da renderlo quasi un protagonista. La storia è bella, commuove e i dialoghi ben strutturati.   Per quanto si possa rimpiangere i film a stampo Disney, l'energia e il carisma dei personaggi ci aiuta.   Bello. 8 ½

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Rsi La2
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito