Espandi menu
cerca

Trama

Un documentario sulla carriera di Luciano Ligabue e sull'Italia degli ultimi trent'anni: percorsi paralleli raccontati attraverso un flusso di immagini, interviste, spezzoni di concerti e altro, a comporre un quadro misto e vario, destinato a dar conto di come eravamo, di come siamo e di come siamo arrivati sin qui.

Note

Un’operina lieve, meno incisiva di quanto vorrebbe. Un compendio di Storia della democrazia italiana e di ciò che ne resta, che forse mostrato in un liceo può insegnare qualcosa, anche se non scuote gli animi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Non sono, almeno ormai da tempo (quando non se lo filava nessuno nei primi anni novanta era un mio mito che proteggevo con tutti, poi quando è diventato famosissimo ci siamo scambiati i ruoli), un fan di Luciano Ligabue per cui mi sono approcciato in maniera non proprio fiduciosa a questo film la cui locandina lo mette in pieno rilievo. La bella sorpresa è stata constatare come poi il fulcro… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Quando, qualche settimana fa, ho sentito per la prima volta parlare di questo film, ho avuto come una reazione di rifiuto, immaginando subito tutto il probabile repertorio di sequenze di stadi pieni col solito pubblico osannante. E mi son chiesto che bisogno ci fosse di celebrare il mito di Ligabue attraverso il cinema. Adesso, a visione avvenuta, ne so molto di più e devo ammettere che… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Michaela di Michaela
4 stelle

Il film è un album di storia italiana, e questa come idea mi piace. Ligabue invece, togliendo i testi delle sue canzoni che sono bellissime poesie, non mi ha mai preso molto, e non mi prende nemmeno quest'idea di pubblico onesto, pacifico e giudizioso ai suoi concerti. E' vero che la musica può lanciare messaggi fortissimi e resistenti, ma è anche vero che non tutti li… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Implicazioni filosofico-sociopolitiche sull’Italia del periodo 1980-2010 nella discografia di Luciano Ligabue. Bizzarro. Con quale altro aggettivo si potrebbe definire un documentario – peraltro compiuto dal punto di vista dei contenuti e piacevole da quello della forma – che indaga sui risvolti sociopolitici (e, nell’accezione più banale, filosofici) delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Documentario in cui si mette al centro lo stato di salute del nostro paese, andando avanti e indietro nel tempo, e ripercorrendo alcuni tra gli eventi di cronaca che hanno fatto la storia d'Italia. Il tutto - parrebbe - teso a sottolineare il decadimento civile e morale del bel paese: da una parte una Costituzione piena di regole e norme che dovrebbero fungere da esempio, dall'altra la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Non sono, almeno ormai da tempo (quando non se lo filava nessuno nei primi anni novanta era un mio mito che proteggevo con tutti, poi quando è diventato famosissimo ci siamo scambiati i ruoli), un fan di Luciano Ligabue per cui mi sono approcciato in maniera non proprio fiduciosa a questo film la cui locandina lo mette in pieno rilievo. La bella sorpresa è stata constatare come poi il fulcro…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Documentario visto da 4 gatti con fatti salienti degli ultimi 30 anni, intervallati da canzoni e considerazioni di Ligabue. Non è come pensavo un documentario su Ligabue, tipo quello passato da poco (e molto bello) in prima serata su Rai2. E’ una serie di testimonianze di gente, con immagini dell’epoca e interviste oggi a chi è stato toccato dalle varie tragedie di allora (attentati,…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Viola96 di Viola96
6 stelle

Un documentario sulla Storia d'Italia,che passa per le canzoni di Luciano Ligabue.Ora,a discapito di ciò che pensavo appena ho sentito parlare dell'opera(Ligabue non mi piace),il documentario si è rivelato interessante e molto utile.Esso racconta,seppur in ordine sparso,alcuni avvenimenti importanti nella storia dell'Italia moderna:La strage della stazione di Bologna,il caso…

leggi tutto

Sempre sulla mia strada

GIANNISV66 di GIANNISV66

Oggi compio 45 anni......traguardo importante? Giro di boa nella regata della vita? Mah!?! Questo non credo proprio di saperlo (e chi lo sa?). Però mi voglio fare un piccolo regalo. Data la mia passione per il…

leggi tutto

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

"Niente paura" è un titolo ad effetto ed emblematico; un pò di paura,infatti,è lecito provarla mentre si assiste ad immagini che richiamano una memoria triste,sudata e spesso volutamente assecondata... Da Capaci a Bologna,dall'uccisione di Guido Rossa passando per Via D'amelio,sino ai più recenti Genova,Rosarno e un pò di Gomorra in generale,il film ha lo scopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Essendo un grande fan del Liga (lo seguo dagli inizi della sua carriera, le note del suo primo disco accompagnavano i miei rientri in caserma la domenica sera, quando lasciavo il clima mite della riviera per andare in mezzo alle nebbie vercellesi, ma questa è un'altra storia....) temo che sarò poco obiettivo in questo mio commento. Ma credo di poter dire che, al di là della…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Pugno di Pugno
6 stelle

Sembra una puntata di "Vieni via con me" però più superficiale e più retorica. Anche qui, come nel programma di Fazio, non si tira in ballo nè la destra nè la sinistra, il che può essere anche un pregio ma personalmente preferisco i film che sollevano domande, che alimentano un qualche tipo di dibattito, anche interiore,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Luciano Ligabue come colonna sonora dei peggiori anni della nostra vita, cioè quelli che vanno dal terrorismo politico (Guido Rossa e la stazione di Bologna) al massacro dello Stato ad opera di Cosa Nostra (Falcone e Borsellino), passando per gli sbarchi dei clandestini al G8 di Genova fino a Rosarno. A far da prologo, contrappunto e compendio alle varie arie tematiche raccontate da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Michaela di Michaela
4 stelle

Il film è un album di storia italiana, e questa come idea mi piace. Ligabue invece, togliendo i testi delle sue canzoni che sono bellissime poesie, non mi ha mai preso molto, e non mi prende nemmeno quest'idea di pubblico onesto, pacifico e giudizioso ai suoi concerti. E' vero che la musica può lanciare messaggi fortissimi e resistenti, ma è anche vero che non tutti li…

leggi tutto
Recensione

Recensione

filmeddie di filmeddie
6 stelle

Luciano Ligabue, con le sue canzoni, guida regista e spettatori, come Virgilio con Dante, in un viaggio lungo quella selva oscura che è l'Italia degli ultimi 30 anni. Come in uno dei suoi recenti successi, "Buonanotte all'Italia", il Belpaese appare come uno scrigno di contraddizioni e di problemi, dove colpi di genio e grandezze culturali e morali convivono con omertà e un…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

herbie di herbie
6 stelle

Ultimamente al cinema sono stati protagonisti i documentari dove si denunciava qualcosa ( vedi Moore ) , dove si prendeva di mira qualcuno ( vedi Guzzanti ) . Qui Gay prova a raccontare l'italia degli ultimi 30/40 anni attraverso testimonianze , immagini ma soprattutto canzoni , quelle di Ligabue . Tutto ci scorre davanti agli occhi e di certo ci sono momenti che fanno sorridere e riflettere ,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mc 5 di mc 5
8 stelle

Quando, qualche settimana fa, ho sentito per la prima volta parlare di questo film, ho avuto come una reazione di rifiuto, immaginando subito tutto il probabile repertorio di sequenze di stadi pieni col solito pubblico osannante. E mi son chiesto che bisogno ci fosse di celebrare il mito di Ligabue attraverso il cinema. Adesso, a visione avvenuta, ne so molto di più e devo ammettere che…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

C’è da aver paura, a vivere in questa Italia: Piergiorgio Gay risponde negandolo fin dal titolo con le parole del Liga Nazionale, elevato in questo documentario (presentato Fuori Concorso a Venezia 2010) ad antidoto ufficiale contro i mali del Paese. Si dà il caso che Luciano Ligabue abbia l’abitudine di proiettare su un maxischermo alle spalle dei suoi concerti gli articoli chiave della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

La morte di Guido Rossa, la strage di Bologna, l'arrivo degli albanesi sulle coste della Puglia, le stragi di mafia, le vittorie della nazionale ai mondiali del 1982 e del 2006, la morte di Eluana Englaro: passa per queste tappe, in rigoroso ordine sparso, lo sguardo sull'Italia dell'ultimo trentennio che il regista Piergiorgio Gay ha cucito ricorrendo come testimonial alla figura popolarissima…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito