Espandi menu
cerca
Beyond

Regia di Pernilla August vedi scheda film

Recensioni

L'autore

marinablu

marinablu

Iscritto dal 20 gennaio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 19
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Beyond

di marinablu
8 stelle

Un film drammatico, una storia drammatica.
Leena, la protagonista, è una donna realizzata, felice con il marito e con due splendide figlie, una mattina tranquilla come tante riceve una telefonata in cui le comunicano che la madre, di cui nessuno ha mai saputo nulla, sta per morire, vorrebbe ignorare totalmente la cosa ma il marito la costringe a partire con tutta la famiglia per darle l'ultimo saluto.
Di fronte all'immagine irriconoscibile dalla madre Leena ritorna con la sua memoria al passato. Quell'immagine di sè serena e perfetta che si era costruita come niente si disintegra (....se proprio vogliamo dirla nuda e cruda: sbarella!!!).
E' così che insieme a Leena ripercorriamo i traggici eventi della sua infanzia, un'infanzia che nell'età adulta ha rigettato, un'infanzia fatta di violenza, povertà e disagio sociale e familiare, un'infanzia che le ha lasciato un dolore indelebile che da bambina esprime attraverso un forte senso di responsabilità nei confronti della famiglia e del fratello più piccolo e da adulta esprime con un'immensa rabbia nei confronti dell'unico componente della famiglia sopravissuto: la madre.
Il film scandisce molto bene i temi trattati e trasmette benissimo le emozioni che vive la protagonista, a metà del film può sembrare che abbia un ritmo un pò piatto ma penso sia dovuto al fatto che la rabbia provata da Leena sia ripetuta più e più volte, in tante scene e in svariate forme (ad esempio le reazioni violente che ha quando scopre che le figlie, nella casa in cui lei è cresciuta, guardano le sue vecchie fotografie o indossano per gioco i suoi abiti da bambina).
La protagonista, la stessa anche della trilogia Uomini che odiano le donne, è bravissima, anzi in questo film da il meglio di sè.
E' un bel film, molto forte, davvero drammatico anche perchè alla fine il dolore e la sofferenza emotiva si svestono della rabbia e si espirmono nella loro forma più pura.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati