Espandi menu
cerca

Trama

Una famiglia felice in una mattina di festa. All’improvviso la giovane madre, Leena (Noomi Rapace), riceve una telefonata che la informa che sua madre è ricoverata in gravissime condizioni. Contro la sua volontà, il marito decide di portarla, insieme alle due figlie ancora piccole, a trovare la donna. Per Leena è anche l’inizio di un doloroso viaggio interiore che la costringe a rievocare un passato cancellato con una forza di volontà impressionante.

Note

Premio del Pubblico alla Settimana della Critica di Venezia 2010, opera di una mano sensibilissima, bergmaniana, ibseniana. I ricordi, come insegna appunto Ibsen, sono fantasmi, e il male è nelle cose. L’autrice, una delle attrici più amate da Ingmar Bergman, ce lo fa toccare, quasi fosse fisico. Nascosto tra le maglie dei vestiti o nelle tazze della colazione. Si resta intrappolati, esposti. Tutto è dietro, inafferrabile, oltre (ecco).

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Noomi Rapace in un ruolo bellissimo di rimozione del dolore nel bell’esordio di Pernilla August, nota attrice bergmaniana.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film svedese: una storia dura, nell'aura un po' bergmaniana di un Nord Europa gelido e spesso crudele. Una brava interprete, già nota al pubblico, che, infatti , a Venezia, nel 2010, le assegnò il premio alla Settimana della critica: Noomi Rapace

    leggi la recensione completa di laulilla
  • "Beyond" è un film che trasmette una carica di dolore davvero lancinante. Brava Noomi Rapace a caricarsi sulle spalle il peso di un passato che ritorna a ricordargli quanto dura è stata la sua salita dal baratro. Insomma, un film nordico sia nella veste formale che nella sostanza narrativa : incline quanto basta a non spettacolarizzare il tutto.

    commento di Peppe Comune
  • Intenso ed emozionante.Ottimo lavoro della regista Pernilla August e magnifica prova attoriale di Naomi Rapace e soprattutto della giovanissima Tehilla Blad .

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • non so se è tratto da una storia vera ,ma sicuramente di storie vere come questa ne esistono a migliaia in italia.l'alcol è davvero un assassino seriale. film da stringere il cuore .bellissimo

    commento di mao56
  • 3,5 / 5 Film doloroso  e drammatico basato sulla storia di un dramma famigliare a base di alcool, violenze e ricordi che affiorano dal passato. Decisamente Intenso.

    commento di jeffste
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
6 stelle

  13 dicembre, giorno di Santa Lucia è occasione per una grande festa in famiglia. Due telefonate dall’ospedale, improvvise, purtroppo riportano Leena (Noomi Rapace) al suo passato e ai problemi che credeva di aver definitivamente rimosso. La madre morente, infatti, voleva  rivederla, proprio ciò che Leena avrebbe voluto evitare: sarebbe stato suo marito… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Un mattino di festa, in una serena famiglia svedese, è turbato da una telefonata: Leena apprende che a sua madre, ricoverata in gravissime condizioni in ospedale, le restano pochi giorni di vita e ha chiesto di vederla. Leena ha rotto con la sua famiglia d’origine da tanti anni. Dopo qualche reticenza, spronata dall’affettuoso marito, in compagnia delle sue due figlie piccole,… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sillaba di sillaba
4 stelle

Brutto film psicologico vissuto sulle emozioni di una sola persona. Si tratta di una storia intima, ma troppo intima, troppo nascosta e troppo vissuta male. Personalmente non amo questiu diari intimi, amo invece i paradossi delle doppie interpretazioni, i diversi punti di vista. Mi sembra che il singolo punto di vista sia solo una posizione fortemente egoistica e imparziale. Non si comprende… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Beyond - Svinalängorna Svezia/Finlandia 2010 la trama: Nel giorno di Santa Lucia, la tranquilla vita di Leena di suo marito Johan e delle sue due bambine è sconvolta da un improvvisa telefonata. Da un ospedale avvertono Leena che sua madre, con la quale ha interrotto i rapporti da anni, è in fin di vita e la vuole rivedere per l’ultima volta. Johan, Leena e le bimbe…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
6 stelle

  13 dicembre, giorno di Santa Lucia è occasione per una grande festa in famiglia. Due telefonate dall’ospedale, improvvise, purtroppo riportano Leena (Noomi Rapace) al suo passato e ai problemi che credeva di aver definitivamente rimosso. La madre morente, infatti, voleva  rivederla, proprio ciò che Leena avrebbe voluto evitare: sarebbe stato suo marito…

leggi tutto

Tutti i Noomi...

mck di mck

Da un nom de plume (Margherita Diamante) per (nella finzione cinematografica) il porno (nota a margine: mettere in cantiere una mini-playlist di almeno 5 titoli mainstream su Sibel Kekilli) a un alter ego forse sin…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Un mattino di festa, in una serena famiglia svedese, è turbato da una telefonata: Leena apprende che a sua madre, ricoverata in gravissime condizioni in ospedale, le restano pochi giorni di vita e ha chiesto di vederla. Leena ha rotto con la sua famiglia d’origine da tanti anni. Dopo qualche reticenza, spronata dall’affettuoso marito, in compagnia delle sue due figlie piccole,…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 18 settembre 2018 su Rai 5
Trasmesso il 7 settembre 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

sillaba di sillaba
4 stelle

Brutto film psicologico vissuto sulle emozioni di una sola persona. Si tratta di una storia intima, ma troppo intima, troppo nascosta e troppo vissuta male. Personalmente non amo questiu diari intimi, amo invece i paradossi delle doppie interpretazioni, i diversi punti di vista. Mi sembra che il singolo punto di vista sia solo una posizione fortemente egoistica e imparziale. Non si comprende…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Film su e contro l'alcolismo. E' incentrato con doppia narrazione e continui flashback sulla figura di Lena, oggi madre di famiglia felice, e ieri ragazzina in una famiglia di immigrati (finlandesi in Svezia) il cui padre è alcolizzato. Si focalizza sulla forza ed il coraggio necessari per riuscire a sopravvivere - senza cadere nella follia e nella disperazione - quando la piaga…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 ottobre 2016 su Rai 5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 settembre 2016 su Rai 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito